ORVIETO – In occasione del completamento dei lavori di riqualificazione e restauro dello storico immobile di palazzo Clementini sede del Liceo Classico “F.A. Gualterio” realizzato dalla Provincia di Terni, per iniziativa del Comune di Orvieto, della Provincia di Terni e della direzione scolastica del Liceo, venerdì 18 maggio alle ore 9 alla sala dei Quattrocento di palazzo del Popolo si terrà la conferenza dal titolo: “Palazzo Clementini sede storica del Liceo Classico di Orvieto. Tra passato, presente e futuro”.
Dopo gli interventi di saluto di: Feliciano Polli presidente della Provincia di Terni, Toni Concina sindaco di Orvieto e Maria Letizia Melina sirettore scolastico regionale, introdurrà il tema Stefano Mocio assessore all’Edilizia e Viabilità della Provincia di Terni.
Seguiranno gli interventi di: Sabrina Borghi funzionario tecnico della Provincia, Mario Gaudino dirigente scolastico del Liceo Classico, Fioralba Salani presidente dell’associazione “Ex alunni Liceo Classico” e Roberta Galli archivista e paleografa.
In chiusura la relazione su “L’invenzione del Liceo Classico” di Mauro Menichetti ordinario di Archeologia Classica e Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno.
Coordina il giornalista RAI Guido Barlozzetti.