CIVITELLA D’AGLIANO – Un amore smisurato nei confronti dello spazio e del volo. Al via il primo incontro dell’evento Weekend’Art in programma per tutto il mese di maggio a Civitella d’Agliano. Progetto organizzato dall’ Associazione “Le Nove Muse”, con la collaborazione e il sostegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato provinciale alla Cultura, nonchè di associazioni locali come la Pro loco e il Progetto Turistico Civitella d’Agliano.
“Il primo artista ospite della rassegna – spiega Vera Saudino, presidente dell’Associazione ‘Le Nove Muse’ – è Ercole Furia con la sua pittura scientifica. Artista autodidatta, appassionato di volo e strumentazione aeronautica di velivoli. Passione coltivata sin da piccolo disegnando, per ore e ore, astronavi e soggetti spaziali”.
Ha esposto in varie mostre tra cui il PREMIO OPEN ART 2011, alle sale del Bramante in Roma; alla Domus Talenti in Roma in “Cosmografie” rappresentando le immagini dello spazio. È stato il primo artista italiano a realizzare un’opera dipinta raffigurante la tragedia del terremoto de l’Aquila del 6 aprile 2009, donata alla popolazione e istallata nella chiesa di S. Michele nel paese di Villa S. Angelo (AQ); nel luglio del 2011 in via D’Amelio a Palermo ha donato il ritratto del giudice Paolo Borsellino alla famiglia; recentemente nel settembre 2011 ha realizzato il dipinto per l’anniversario delle Torri Gemelle di New York, distribuendo negli USA le litografie autentiche dell’evento. È stato ideatore e autore del primo calendario artistico ARTISTI ITALIANI, dedicato alle vittime della mafia.
Il suo ultimo lavoro è la realizzazione di un dipinto dedicato a Marco Simoncelli (sarà ritirato dalla famiglia Simoncelli durante una mostra personale nella città di Teramo), quest’ultimo e molte altre opere saranno esposte dal 4 al 6 maggio presso la Torre dei Monaldeschi di Civitella d’Agliano.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.weekendart.it