Nel recente incontro tra le Amministrazioni comunali di Porano, presenti il Sindaco Cocco ed il vicesindaco Conticelli, e di Orvieto, presente il Dirigente del settore Tecnico Mazzi ed il Dirigente della Polizia Municipale Vinciotti, con l’Assessore alla viabilità Stefano Mocio tenutosi presso la sede del Circondario provinciale di Orvieto, è stato affrontato il problema relativo alla sicurezza del tratto della SS71 all’incrocio con l’accesso al Borgo Hescana.
Come è noto, i residenti del Borgo, ricompreso nel territorio comunale di Porano, reclamano da anni una maggiore attenzione in merito alle problematiche della sicurezza stradale ed, in particolare, il miglioramento dell’intersezione di ingresso al Borgo stesso.
La vicenda si trascina da molti anni senza essere mai giunta ad una positiva conclusione anche a causa delle diverse competenze territoriali ricadenti sulla zona.
Dal 2009 il Comune di Porano, appena insediatosi, ha ripreso i contatti con le altre Amministrazioni per affrontare definitivamente la questione.
Dopo una serie di sopralluoghi e dopo l’installazione da parte della Provincia di Terni di strutture luminose al servizio della sicurezza sul tratto della SS71, si è giunti a questo ultimo incontro in cui è stato deciso di conferire ad un gruppo di lavoro, composto dai tecnici dei tre Comuni, la predisposizione di un progetto preliminare, da ultimare entro la fine del mese di luglio, per l’allargamento dell’accesso al Borgo e per la sistemazione di alcune criticità sulla strada che conduce al centro abitato.
Si è deciso anche di verificare la possibilità, da parte del Comune di Orvieto, di installare un autovelox nel tratto interessato già autorizzato dal Prefetto.