Sarà il prof. P. Ildebrando Scicolone a presiedere il terzo incontro del “Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici”, promosso dalla diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’associazione “Pietre Vive”.
L’appuntamento è per domani, sabato 5 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il Palazzo Vescovile di Orvieto – Sala Pieri. Il prof. Scicolone affronterà il tema: “L’Eucaristia: la conservazione nel tabernacolo e il viatico dalle origini al Concilio di Trento”.
P. Ildebrando Scicolone è professore presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo, di Roma, di cui è stato Preside dal 1986 al 1993.
Il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo è stato canonicamente eretto dalla Sede Apostolica il 17 giugno 1961 come Facoltà di Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, di Roma, che è l’Ateneo Internazionale dei Benedettini, il quale promuove corsi di Filosofia, Teologia e Liturgia, e corsi di specializzazione.
Il corso “Fate questo in memoria di me” è stato inaugurato il 28 aprile scorso dall’Arcivescovo Amministratore Apostolico Giovanni Marra che ha messo in evidenza l’importanza della formazione di tali volontari, anche in relazione alle iniziative culturali dell’annunciato Giubileo Eucaristico commemorativo del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” firmata in Orvieto da Papa Urbano IV (1264).
La partecipazione al corso è aperta sia ai soci dell’associazione “Pietre Vive”, sia a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati e che vogliono contribuire, a vario titolo, alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico delle diocesi.
Coloro che intendono partecipare possono iscriversi attraverso gli appositi moduli reperibili dal sito diocesano o presso la sede dell’Associazione in piazza Duomo, 19. La quota di partecipazione al corso è di euro 40, mentre per frequentare le singole lezioni è previsto un versamento di euro 5.00.
Per i prossimi incontri sono previste le importanti relazioni dei docenti: prof. don Alessandro Fortunati, prof. don Andrea Pilato, prof. Corrado Fratini, prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, prof. P. Lang Rev. Uwe Michael, prof don Luciano Avenati, prof. P. Sergio Prina Cerai, prof. Arch. Renzo Chiovelli, dott. Luca Giuliani, dott.ssa Glenda Giampaoli e la prof.ssa dott.ssa Benedetta Montevecchi.
Castel Viscardo, 2 posti a disposizione per il Servizio civile universale
Sono 2 in totale i posti per servizio civile riservati al Comune di Castel Viscardo tramite il bando del...