L’Amministrazione comunale di Castel Viscardo esprime le più vive congratulazioni alla giovane studentessa diciottenne Florinda Zanetti, nostra concittadina, che lo scorso 29 aprile ha ottenuto importanti riconoscimenti al Concorso Nazionale di disegno naturalistico “Illustrare la Natura”, indetto da ARDEA e patrocinato dal Parco Regionale del Maltese e dall’assessorato alla Cultura di Napoli.
La cerimonia si è svolta nella splendida cornice della Chiesa di San Marcellino e Festo presso il Museo di Paleontologia di Napoli, in occasione della VI° edizione della mostra-mercato Collezionare la Natura.
Quasi 150 le opere pervenute nei termini e più di 60 i partecipanti, dai 16 ai 70 anni, provenienti da tutta Italia, da Venezia a Cagliari, da Torino a Brindisi, che si sono contesi la vittoria per le 5 categorie del concorso.
Nei tre giorni dell’evento più di 2000 persone hanno ammirato la bellezza delle opere finaliste e più di 400 hanno espresso il loro giudizio votando l’opera preferita per ogni categoria come giuria popolare. Tra i visitatori illustri il noto divulgatore scientifico Alberto Angela.
Giudici impeccabili sono stati i membri della giuria d’onore, che hanno selezionato le 50 opere finaliste tra le quasi 150 pervenute e decretato i 5 vincitori del concorso, uno per categoria.
La giuria d’onore composta da Rosario Balestri, ornitologo e presidente di ARDEA; Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix, che ha offerto i premi per la Giuria d’Onore e Mariella del Re, coordinatrice del Museo di Paleontologia di Napoli che ha ospitato la manifestazione, si è trovata davanti a scelte impegnative per l’alto livello tecnico, artistico e naturalistico delle opere in concorso.
In palio per i vincitori del Premio Giuria d’Onore uno stage presso la Scuola Italiana di Comix.
Durante la premiazione dei vincitori è stata nominata prima classificata della categoria Mammalia con l’opera “Tigre Indiana” Florinda Zanetti residente a Castel Viscardo e studentessa del Liceo Artistico di Orvieto aggiudicandosi una duplice Vittoria con il Premio Giuria D’onore e il Premio Giuria Popolare inclusa una medaglia di prima classificata della categoria Mammalia.
Florinda, pur così giovane è artista da tempo ed ha potuto partecipare a diversi concorsi con Il liceo artistico di Orvieto; ricordiamo: l’ affresco della porta murata della caserma dei finanzieri di Orvieto di piazza Marconi (2010) e il concorso nazionale italiano “Luce dei miei occhi” proposto dall’associazione Artediamare (2011).
Attualmente Florinda partecipa ad altri concorsi e fiere del fumetto quali Romics o Orvieto Comics, realizza quadri ad olio, acrilico e acquerello, produce video in yuotube (speed drawing) dei suoi lavori che sono splendidi da ammirare.
L’Amministrazione comunale di Castel Viscardo augura alla propria concittadina Florinda Zanetti un futuro di successo che possa sempre di più mettere in luce il suo eccezionale talento, e continuare ad essere motivo di vanto per il nostro territorio.
Foto dell’opera vincitrice e della premiazione dell’artista.