L’idea di ristrutturare l’ex ospedale per destinarlo ad attività di assistenza agli anziani, una mensa, un diurno, quelle funzioni che si vorrà, è vecchia di almeno una quindicina d’anni e precede il trasferimento al nuovo ospedale dei servizi sanitari. A chi, come me, l’ha sostenuta, sembra una scelta di grandissima civiltà, in controtendenza con il tradizionale “trasloco” degli anziani bisognosi di assistenza e di compagnia in luoghi nascosti, lontano dalla vita, in attesa di una morte dignitosa, quando va bene. Se si crede che l’idea possa essere perseguita, bisogna raccogliere consensi, contemporaneamente verificare tutte le possibilità di realizzazione e, come sostiene giustamente Barbabella, il suo corretto inserimento in un’ idea di sviluppo del territorio.
Una simile destinazione per l’ex ospedale ha anche un altro straordinario pregio:non contrasta con alcun progetto alternativo ipotizzabile nella Piave, anzi, toglie una possibile e formidabile concorrenza nella realizzazione di strutture ricettive, come previsto dal business plan di RPO e dal bando di concessione, entrambi approvati dal Consiglio comunale di Orvieto. Se non si crea consenso intorno all’ipotesi di un “luogo” per anziani all’ospedale, un ambiente di eccellenza, avanzatissimo nei servizi e nella qualità dell’offerta, lì è già deciso l’albergo, al di là di una visione più vasta, per interessi che nessuno sarà in grado di controllare.
Il fatto che si senta il bisogno di approfondire e che Franco Raimondo Barbabella, che non interviene mai al di fuori della sua rubrica Ping pong, ritenga di chiarire la posizione che ha espresso, è sintomo ulteriore che la questione dell’ospedale è tema centrale e che non si può liquidare tentando l’affaretto per il Comune, come tenta Còncina al di fuori di ogni logica istituzionale. Certo, gli oppositori saranno molti e agguerriti tanto più l’idea concorrente all’albergo è buona. Ma si sappia che una liquidazione di quell’immobile non passerà con facilità e sottotraccia, chiunque la effettui, Comune o Regione.