Sarà presentato lunedì 7 maggio, alle ore 11, nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, il “Sigillo” identificativo del Sistema Ecomuseale umbro adottato dalla Giunta regionale dell’Umbria.
L’incontro, al quale parteciperanno gli assessori regionali al Turismo e all’Ambiente, Fabrizio Bracco e Silvano Rometti, sarà l’occasione non solo per presentare il Sigillo, ma anche per fare un resoconto delle attività degli Ecomusei presentando, in particolare, le iniziative programmate nel corso del prossimo Umbria Water Festival.
Ad oggi gli Ecomusei riconosciuti riconosciuti in Umbria sono Campello sul Clitunno, Dorsale Appenninica Umbra (gestito dal CEDRAV), e Paesaggio Orvietano, gestito dal GAL che ha in carica anche il costituendo Ecomuseo Paesaggio del Trasimeno, ognuno ha diritto alla denominazione esclusiva ed originale e ad utilizzare, oltre al proprio marchio, il logo regionale degli Ecomusei all’interno di qualsiasi iniziativa prevista dal Programma di attività e dal Piano annuale di attuazione. Ancora in consolidamento e di formalizzazionela Rete Ecomusealeumbra che, però, vanta già una nutrita serie di attività ed iniziative.