Paolo Eleuteri Serpieri è il “colpaccio” di questa quarta edizione di Orvieto Comics. Indiscusso maestro del fumetto western, il grande disegnatore di fama mondiale, che ha iniziato la sua attività artistica come allievo di Renato Guttuso, inaugurerà la sua personale di 70 disegni originali “IL WEST DI SERPIERI” sabato 12 maggio alle ore 12 nelle sale del Palazzo dei Sette.
Alla cerimonia oltre all’autore ci sarà il sindaco di Orvieto Antonio Concina, l’assessore alla cultura Marco Marino, l’ editore Piero Alligo, colleghi disegnatori e giornalisti delle più imporatnti testate nazionali.
Alle 12 ci sarà anche l’annullo filatelico, Poste Italiane metterà a disposizione del pubblico un bollo realizzato per l’occasione, con la data e la denominazione della manifestazione. Il visitatori avranno la possibilità di acquistare allo stand informativo le cartoline create in serie limitata, timbrarle con francobollarle nel distaccamento allestito per l’occasione.
Domenica 13 alle 11.30 Serpieri parteciperà al grande dibattito sul fumetto western “Duri a morire? Che futuro per gli eroi di carta?” nella Sala dei 400 assieme a Mauro Laurenti (Zagor) I gemelli Cestaro (Tex), Lorenzo Bartoli, coordina Moreno Burattini (Bonelli).
Serpieri è anche l’autore della splendida locandina che troverete esposta all’interno della mostra e sarà possibile acquistarne delle serigrafie numerate allo stand Play Seven.
In questa nuova edizione la kermesse, che aprirà I battenti venerdì 11 alle 14.30, prende una direzione ben precisa, il fumetto western. Orvieto Comics # 4 difatti fa parte del Western Festival il primo ed unico nel suo genere, una manifestazione internazionale che vuole omaggiare un periodo importante per il cinema ed il fumetto italiano.
www.orvietocomics.com