ORVIETO – Venerdì 4 maggio alle ore 11 presso la saletta delle conferenze del Museo “Claudio Faina”, verrà firmata una convenzione tra l’Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”.
Con questo importante atto, i due enti si propongono di attivare una proficua collaborazione che consenta di mettere reciprocamente a disposizione competenze, conoscenze e strumentazioni, e di divenire un punto di riferimento per quello che riguarda lo studio e la pubblicazione di tematiche concernenti la storia del collezionismo archeologico ottocentesco e, più in generale, la storia dell’Etruscologia.
Per la Fondazione Faina si tratta di un nuovo significativo traguardo che ne riconosce il prestigio raggiunto nel panorama dell’archeologia italiana grazie all’intensa attività di ricerca e di promozione culturale portata avanti.
Alla cerimonia della firma interverranno Paola Santoro, direttore dell’Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Antonio Concina presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e Giuseppe M. Della Fina direttore scientifico della stessa Fondazione.