ORVIETOSì
lunedì, 8 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Cultura

Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola” – Primo premio agli studenti del liceo Majorana

Redazione by Redazione
18 Giugno 2012
in Cultura, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora un grande successo del Liceo Majorana: Primo premio agli studenti delle classi quarte e quinte con il lavoro “Ci vediamo tra vent’anni?” nella categoria Coinvolgimento e ricaduta nel territorio nell’ambito del concorso “Dalla aule parlamentari alle aule di scuola” Lezioni di Costituzione. Si tratta del concorso scolastico italiano più prestigioso.

L’iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, è giunta quest’anno alla quinta edizione.

La parte conclusiva è iniziata giovedì 24 maggio in Parlamento per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che costituivano le delegazioni dei 52 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane precedentemente selezionati tra tutte le scuole concorrenti. In rappresentanza del Liceo Majorana hanno partecipato gli studenti Sara Canali e Davide Orlandi accompagnati dalla professoressa Orietta Moretti e dal dirigente scolastico Franco Raimondo Barbabella. I 200 partecipanti si sono divisi tra Senato e Camera, per un seminario di approfondimento con senatori e deputati ed esperti su questioni di interesse costituzionale legati, questa volta, al futuro della Carta.

La cerimonia di premiazione si è svolta in modo solenne nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini e del presidente del Senato Renato Schifani. E’ intervenuto il Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Rossi Doria.

Le scuole partecipanti hanno svolto nel corso dell’anno scolastico percorsi di studio su particolari aspetti del tema proposto per questa edizione: ‘I principi della nostra Costituzione nei prossimi vent’anni’, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti). Il video “Ci vediamo tra vent’anni”, presentato dal Liceo Majorana, é il prodotto di tre laboratori pomeridiani che hanno visto impegnati 39 studenti del triennio nel progetto “La Fraternité: una possibile soluzione per il futuro”.

Un Comitato, formato dai senatori Silvana Amati, segretario del Consiglio di Presidenza, e Guido Possa, presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama, dai deputati Paola Frassinetti, vicepresidente della Commissione Cultura, e Maria Letizia De Torre, componente della Commissione Cultura della Camera, e dai rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, ha selezionato i lavori.

I Presidenti di Camera e Senato hanno consegnato le targhe ai giovani vincitori, divisi per quattro categorie, nel corso della cerimonia conclusiva, che è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, dalla web tv dei siti www.senato.it e www.camera.it e dai canali satellitari dei due rami del Parlamento.

Il Dirigente Scolastico, che rappresentava anche il Direttore Generale dell’USR dell’Umbria, dott.ssa Maria Letizia Melina, ha espresso la grande soddisfazione dell’istituto per questo successo, che premia l’impegno e la preparazione culturale degli studenti, la professionalità e la dedizione dei docenti, e rende visibile il lungo lavoro fatto da tutti per una scuola di alta qualità. Ha espresso inoltre l’auspicio che questi risultati vengano apprezzati anche come contributo alla crescita del territorio.

Segue il discorso fatto alla Camera dallo studente Davide Orlandi in rappresentanza dei gruppi di lavoro e dell’istituto.

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione

Progetto del liceo Majorana di Orvieto

“LA FRATERNITE’. UNA POSSIBILE SOLUZIONE PER IL FUTURO”

Onorevoli Presidenti e rappresentanti del Governo,

al saluto della delegazione del Liceo Majorana aggiungo quella del Direttore Generale dell’USR per l’Umbria dott.ssa Maria Letizia Melina.

Abbiamo partecipato all’iniziativa del MIUR e del Parlamento “DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA. LEZIONI DI COSTITUZIONE” con il progetto “LA FRATERNITE’. UNA POSSIBILE SOLUZIONE PER IL FUTURO” e abbiamo realizzato  il video “CI VEDIAMO TRA VENT’ANNI?”.

Con esso raccontiamo storie di vita sommerse e la presa di coscienza di  situazioni “anormali”da parte di studenti abituati ad una vita decisamente “normale”; testimoniamo attività di volontariato; documentiamo la discussione di risoluzioni su temi di grande attualità in una assemblea simulata del Parlamento Europeo dei Giovani; descriviamo  un  percorso  di educazione alla convivenza solidale.  In definitiva narriamo un possibile processo formativo della dimensione europea della cittadinanza. Il fatto è che non ci vorremmo vedere tra vent’anni per discutere delle stesse cose.

Siamo stati mossi certo dal bisogno di non sentirci impreparati nel nostro ruolo di cittadini, ma anche dalla necessità impellente di un’etica condivisa che guidi sia i  comportamenti individuali che quelli collettivi.

Ci siamo impegnati in questo lavoro in trentanove, tutti studenti come noi provenienti dalle classi del triennio del nostro liceo.

Diritti, responsabilità, appartenenza, identità, sono state parole centrali nelle nostre discussioni. Siamo partiti da situazioni reali e concreti modelli di comportamento, abbiamo formulato ipotesi per una soluzione possibile dei problemi, abbiamo indicato regole nuove da confrontare con quelle esistenti.

Ci siamo occupati di povertà, marginalità, integrazione, affrontando i temi sotto diversi punti di vista: ambientale, sociale, economico, con l’intento di dimostrare che una strada percorribile per il futuro è quella della solidarietà, di cui parla la nostra Costituzione. Però abbiamo cercato le soluzioni ponendoci in dimensione europea, perché riteniamo che questo tempo di crisi richieda proprio il rilancio della coscienza di essere cittadini europei. Perciò l’Europa, e innanzitutto il Parlamento europeo, deve essere al centro, se vogliamo che i popoli europei siano solidali.

Le iniziative e le attività sono state sviluppate in  percorsi laboratoriali per realizzare momenti di insegnamento/apprendimento attivo ed esperienziale, attraverso le fasi della individuazione del problema, della ricerca-azione e della risoluzione. Abbiamo lavorato individualmente a casa e in gruppi a scuola, sviluppando l’intero percorso in tre laboratori pomeridiani.

All’interno dei percorsi laboratoriali si è venuta a creare una coesione molto forte, basata su una collaborazione autentica, sul rispetto reciproco e sull’apporto costruttivo di ognuno. Nel contrastare le opinioni altrui o nel difendere le nostre abbiamo imparato a rispettare, ad ascoltare, a metterci in gioco fino in fondo. E’ stata questa forse l’opportunità più bella che abbiamo avuto ed è questo il patrimonio che il progetto ci lascia. Grazie di avercene data la possibilità.

Davide Orlandi, studente della classe 5S3, delegato dai gruppi di lavoro e dall’Istituto.

 

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Altro punto per l’Orvietana, Formiconi para un rigore, Tilli ne aveva chiesto un altro

Altro punto per l’Orvietana, Formiconi para un rigore, Tilli ne aveva chiesto un altro

8 Dicembre 2025

    ORVIETANA – FOLLONICA GAVORRANO 0-0 ORVIETANA (3-5-2): Formiconi; Berardi, Ricci, Mauro; Paletta, Sforza (17’st Marchegiani), Lobrano (35’st Arsenijevic),...

Partita da Atene la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, lunedì 8 dicembre il passaggio a Orvieto

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa in Umbria: il viaggio sul percorso della Marcia della Pace

8 Dicembre 2025

  "La Fiamma Olimpica che attraversa l'Umbria e incontra i luoghi e lo spirito della Marcia della Pace è un'immagine...

Luca Perisse e Luca Montecucco nominati consulenti per la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi

Luca Perisse e Luca Montecucco nominati consulenti per la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi

8 Dicembre 2025

Nell’ambito del progetto Camerale IICUAE, in occasione del Gulf International Congress di Dubai, evento patrocinato dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati, i...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy