Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto sembra una macchina creata per i play off, non sbaglia più un colpo, blinda il proprio canestro costringendo le avversarie a restare sotto i 50 punti, batte anche C.U.S. Chieti 48-45 al Palasport Colle
Dell’Ara del capoluogo abruzzese in Gara1 della Finale e si ritrova con un piede in A1, in attesa di giocarsi il primo match point giovedì prossimo, tra le mura amiche del Palasport di Porano.
Gara che si è svolta come pronosticato alla vigilia con Chieti che ha cercato di far pesare il suo attacco ma che si è andato a infrangere contro il muro orvietano, con le ragazze di coach Bondi che hanno saputo spostare l’inerzia
della gara a proprio favore sfruttando le occasioni che sono capitate in attacco, in particolare con le straordinarie Veronica Perini e Lauma Reke che hanno chiuso la partita con 15 punti a testa.
Una gara molto simile all’ultima giocata da Azzurra a La Spezia contro TermoCarispe, con una strategia che si è rivelata vincente anche in questa occasione.
Azzurra è stata avanti per tutto il match, mantenendo a distanza le avversarie che nell’ultimo quarto sono riuscite a rientrare fino al -1 solo grazie ad alcune disattenzioni delle orvietane.
Il cuore, la grinta e la grande voglia di vincere hanno però dato la spinta finale a Tripalo e compagne, troppo determinate a vincere anche per questo Chieti.
Quello che aspetta adesso Azzurra lo riassume ottimamente il DS Paolo Egidi al termine della gara: “Sono felicissimo di trovarmi ancora qui a commentare una grande e meritatissima vittoria delle nostre ragazze. Il gruppo è cresciuto in
maniera impressionante nelle ultime gare, assumendo anche la consapevolezza dei propri mezzi e trasportato dall’entusiasmo del raggiungimento della finale. Ora l’imperativo categorico è chiudere i conti in Gara2 a Porano, per evitare inutili fatiche fisiche e mentali e regalare al nostro pubblico e a tutta la città di Orvieto una promozione storica.”
Gli orvietani appassionati di basket e non sono quindi chiamati all’adunata tra le gradinate del Palasport di Porano giovedì prossimo, 31 maggio, alle ore 20:30 per una gara che ha tutto il sapore della storia.
C.U.S. CHIETI:
Marino ne, De Luca, Diodati 3, Iannucci ne, Tognalini 5,
Olehim 7, Gatti 9, Silva 7, Gonzalez 12, David 2. All. Giuseppe Caboni
T2: 15/38, T3: 2/14, TL: 9/16, – PP: 13, PR: 17
AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Cochi ne, Mariani 1, Perini 15, Puliti, Capolicchio ne,
Filippetti 9, Tripalo 4, Reke 15, Ratti 2, Tava 2. All. Angelo Bondi
T2: 14/39, T3: 2/8, TL: 14/24, – PP: 17, PR: 13
Parziali: 7-7; 7-15; 11-13; 20-13.
Progressivi: 7-7; 14-22; 25-35; 45-48.
Arbitri: Vito Modesto Stoppa (BA) e Damiano Capozziello (BR)