di ufficio stampa ASD Uisp Scherma Orvieto
Il 5 e 6 maggio 2012 la città di Foligno ha ospitato due importanti manifestazioni di scherma quella Promozionale Esordienti e Prime Lame (riservata ai nati nel 2002 e 2003) e la Fase Regionale della Coppa Italia .
Grandi le prestazioni degli atleti dell’ASD UISP SCHERMA ORVIETO che sono riusciti ad esprimersi al meglio inanellando ottime vittorie
Nella gara di Spada femminile sbancano vincendo 3 ori su 4 gare : anno 2003 primo posto per Lavinia Berardelli; anno 2002 primo posto per Sofia Cherubini, e nella stessa specialità terzo posto per Diana Cotti. Autrici di una gran bella gara le bambine della società danno un valore aggiunto ai loro risultati dimostrato netti miglioramenti tecnici,considerando che è solo un’ anno che tirano di scherma.
Nella gara di Spada maschile: anno 2003 primo posto per Flavio Graziani ( nella sua prima gara di spada) anno 2002 terzo posto di Manuel Caiello. Flavio ci ha abituato alle sue buone performance a conferma di essere una talentuosa promessa, mentre Manuel ,sempre più tenace ,si perfeziona e si difende egregiamente ogni volta che scende in pedana.
Un po’ meno bene le gare nel fioretto dove, comunque per un soffio, Flavio Graziani (anno 2003) e Lavinia Berardelli (anno 2003) si classificano solo secondi. Piene di buona volontà le prove di fioretto di Sofia Cherubini e Diana Cotti.
Nella gara regionale di Coppa Italia per la categoria Assoluti benissimo Francesco Giontella che per il secondo anno consecutivo si qualifica per la prova nazionale.Dopo un eccellente girone eliminatorio dove ha centrato tutte vittorie, Francesco si è portato avanti nella eliminazione diretta perdendo solo l’assalto per entrare nella finale a 8. Nell’incontro di spareggio per acquisire la qualificazione, si è brillantemente distinto vincendo senza problemi. Alla fine si è classificato 10°, posizione che gli garantisce la qualificazione alla gara nazionale che si svolgerà il prossimo 19 maggio ad Ancona. Molto bene anche Antonio Mocetti che dopo un buon girone eliminatorio, si ferma per entrare nei 16 ,19° nella classifica finale a sole 5 posizioni dalla qualificazione. Infine bene anche Francesco Di Nicola che, ritorna alle gare dopo molto tempo e sbalordisce per i suoi risultati . Anche lui perde per entrare nei 16.
Soddisfatti gli istruttori Luca Ortu, Lo Conte Domenico e Magnabene Federica che hanno accompagnato e guidato i ragazzi in questa importante trasferta.