Proseguono gli appuntamenti del Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici dal titolo “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’associazione “Pietre Vive”.
Dopo la lezione di Ildebrando Scicolone, questa volta, a presiedere l’incontro saranno Don Andrea Pilato e il Professor Corrado Fratini. Un doppio appuntamento, dunque, in programma per sabato 12 maggio presso la Sala Pieri del Palazzo Vescovile di Orvieto.
La prima lezione, dalle 9.00 alle 11.00, sarà tenuta da Don Andrea Pilato che affronterà il tema: “Cibori-Tabernacoli-Tabernacoli da viatico e decorazioni dell’altare, dalle origini al Concilio di Trento”.
Don Andrea Pilato è dottore in Giurisprudenza, Diritto Canonico e Teologia. Sacerdote della Diocesi di Bergamo già vice – consulente dell’Ufficio Beni Culturali della Curia di Bergamo. Studioso di iconografia sacra, con diverse pubblicazioni specifiche e curatele di mostre d’arte sacra afferenti questa materia. Ha svolto, tra l’altro, corsi e seminari d’iconografia presso: Università degli Studi di Parma, Diocesi di Orvieto-Todi, Museo M.A.C.S. di Romano di Lombardia (BG), Enaip Lomabardia di Botticino (BS), CNA Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bergamo.
Dalle 11.00 alle 13.00, invece, è in programma la lezione del Professor Corrado Fratini che parlerà di “L’iconografia dell’Ultima Cena dalle origini al Concilio di Trento” .
Corrado Fratini è Docente, presso l’Università degli Studi di Perugia, in Storia dell’Arte Medievale. Collaboratore dei Musei Regionali Umbri; Referente storico-artistico dei musei diocesani umbri; Responsabile scientifico dell’Inventariazione Informatizzata della diocesi di Orvieto-Todi; Curatore Storia di Orvieto insieme al prof. Giuseppe della Fina.
Il corso, che si concluderà con un esame finale il 21 giugno, metterà in evidenza l’importanza della formazione di tali volontari, in relazione alle iniziative culturali dell’annunciato Giubileo Eucaristico commemorativo del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” firmata in Orvieto da Papa Urbano IV(1264).
Le lezioni sono aperte a tutti.
Per info e prenotazioni:
Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto. Tel.0763.341264 cell.334.9728537 Fax 0763.395008 e-mai: asspietrevive@libero.it
25 novembre: ‘Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” ha aderito alle iniziative dei Comuni
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, l'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" di Fabro...