di CGIL Orvieto
“Quest’anno sarà il 1°Maggio di un paese attraversato da una crisi lunga, con una condizione generale delle persone sempre più preoccupate dalla disoccupazione e di reggere con il reddito a disposizione.
Le persone sono sempre più convinte del fatto che si sono scaricate sul lavoro tutte le conseguenze della crisi. Nello stesso tempo però è un 1 Maggio in cui non bisogna rinunciare al cambiamento, all’idea che c’è un declino ineluttabile del paese: si può contrastarlo, a partire dal lavoro e dalla creazione di lavoro. E il messaggio che noi vogliamo mandare è proprio questo: non ci rassegnano, non rinunciamo al cambiamento”.
Con queste parole la Segretaria Generale della Cgil , Susanna Camusso, ha aperto la conferenza stampa tenutasi ieri per illustrare le iniziative nazionali per il 1 ° Maggio, parole che definiscono lo stato di preoccupazione ma anche la volontà di mobilitarsi e non arrendersi alla rassegnazione che attraversa il mondo del lavoro.
Anche ad Orvieto si terrà Martedì 1° Maggio alla ore 10,30 in P.zza San Giuseppe (piazzetta Croce Rossa) una manifestazione per celebrare la festa dei lavoratori, alla quale invitiamo a partecipare tutti i cittadini, per ricordare le tante crisi che attraversano il nostro territorio ma anche per rilanciare la speranza che da questa crisi si può uscire con più lavoro e più equità.
CGIL Orvieto