L’Associazione del Lions Clubs International, nel programmare la propria attività al servizio della comunità (services), riserva particolare attenzione ai giovani e alle loro problematiche cercando, con varie iniziative, di sostenerli, informarli e di individuare prospettive per il loro futuro. In questo ambito i Club di Città della Pieve, Deruta , Marsciano ,Orvieto ,Todi (Zona A VIII Circoscrizione Distretto 108L), hanno organizzato un convegno che si terrà il 28 aprile ad Orvieto, Palazzo del Capitano del Popolo, Sala dei Quattrocento, ore 9,30.
Interventi
– Prof. Adolfo Puxeddu
(Prof Emerito di medicina interna
Università degli Studi di Perugia)
Moderatore
– Dott. Gianpaolo Palazzesi
(Dir. Banca Reg. del sangue cordonale)
“Le cellule staminali nelle neoplasie
ematologiche”
– Dott. Franco Buzzi
(medico oncologo)
“La prevenzione in oncologia”
– Dott.ssa Silvia Pilardi
(Psicoterapeuta e Psiconcologa)
“Educare all’informazione”
Nel corso dell’incontro, dedicato ai giovani, ma non solo a loro. verranno esposte le possibilità di impiego in ambito ematologico delle cellule staminali ottenute con la donazione del cordone ombelicale e, soprattutto, verranno indicati ed illustrati comportamenti e stile di vita adeguati per una prevenzione delle neoplasie. Il “Progetto Martina” sulla prevenzione, che i Lions stanno attuando a livello nazionale, coinvolge gli alunni delle scuole superiori con vari incontri di informazione e discussione con l’intento di renderli consapevoli che modelli di vita e comportamenti corretti contribuiscono decisamente a prevenire i tumori.
I primi contati con i Dirigenti e ed alcuni Insegnanti delle scuole superiori di Orvieto hanno consentito di individuare le classi che avrebbero partecipato attivamente all’iniziativa . La disponibilità Dott. Franco Buzzi (ONCOLOGO), che ha parlato di prevenzione e precauzione e della Dott.ssa Silvia Pilardi (psiconcologa), che ha trattato il tema dell’informazione ha consentito l’attuazione di questi incontri, istaurando un proficuo dialogo con i ragazzi che si sono mostrati molto interessati e coinvolti dall’iniziativa. I ragazzi poi, in sede di convegno, potranno esprimere le proprie considerazioni e fare proposte per interventi più incisivi e mirati ai loro problemi. E’ previsto inoltre l’intervento dei rappresentanti dei singoli Club che porteranno la loro personale esperienza su queste tematiche, utile ad individuare metodologie di lavoro più efficaci. Si auspica una ampia partecipazione di tutta la città