Torna il mercatino del libro a scopo benefico presso l’atrio del Palazzo dei Sette ad Orvieto. L’iniziativa è organizzata per l’intera giornata di sabato 28 aprile dall’associazione “Ikhiwa per lo Zimbabwe”, come per le passate edizioni, ad offerta, un vasto assortimento di libri, dai classici ai gialli, dai romanzi alla poesia e alla letteratura per l’infanzia.
Il ricavato sarà destinato al progetto “Istruzione è vita” rivolto alla formazione scolastica delle ragazze e dei ragazzi che ruotano intorno alla Saint Mary’s Mission, nel distretto di Hwange.
L’impegno dei sostenitori del progetto, iniziato sul finire del 2005, ha già dato dei buoni risultati: qualche studente ha terminato la scuola secondaria e, nonostante le grandi difficoltà costituite dalla situazione economica dello Zimbabwe e in particolare di coloro che vivono ai margini della savana, 2 ragazze, lasciata la capanna del villaggio, stanno frequentando il college da interne!
<<Voglio diventare dottore dei poveri!>> ha dichiarato la maggiore delle due. Vogliamo sperare che la studentessa, ormai sui 20 anni, riesca nel proprio intento. In Zimbabwe c’è bisogno di tutto, anche di dottori, considerato che i “grandi cervelli” sono emigrati altrove, soprattutto in Australia, e che spesso negli ospedali rimangono solamente gli infermieri. Non perché manchi il lavoro, come nel nostro vecchio continente. Essenzialmente per gli stipendi da fame passati dal governo anche agli stessi primari. Resistono i dottori dei poveri, più per fedeltà e senso di appartenenza che per il piccolo sostegno aggiuntivo passato dai missionari e, soprattutto, nella speranza che presto arrivino tempi migliori.
Per chi ha voglia di leggere, di ficcare il naso in una montagna di libri più o meno letti, di collaborare al nostro progetto anche donando libri che non legge più, l’appuntamento è per sabato prossimo, all’atrio del palazzo dei Sette!
Santina Muzi – associazione Ikhiwa per lo Zimbabwe