Mi sono detto: perché non dedicare un breve spazio ad un argomento, certo non secondario, come quello della Sicurezza e Legalità?.
Ed allora, presto, soddisfo il mio, e spero anche il Vostro, desiderio.
S e L come Sicurezza e Legalità: l’obiettivo prioritario, per una ordinata convivenza civica, risiede nel consolidare la legalità e il rispetto delle leggi in tutti i loro aspetti poiché, solo ricostruendo un saldo rapporto fiduciario tra cittadini e istituzioni, si potrà favorire lo sviluppo di una rinnovata coscienza politico-giuridica e, di conseguenza, elevare il livello di garanzia a tutela della sicurezza delle persone residenti e dei visitatori della città. Quanto sopra non può che transitare attraverso iniziative di giustizia quali, ad esempio, quelle finalizzate a salvaguardare l’uguaglianza dei cittadini nel pagamento dei tributi locali e il contrasto all’abusivismo e alle speculazioni edilizie, ove e se esistenti. In soldoni, ciò significa assicurare agli aventi diritto una abitazione decorosa sulla base di graduatorie eque e obiettive, intensificare i controlli sul commercio di prodotti contraffatti e, inoltre, sviluppare un piano di potenziamento dell’illuminazione pubblica delle vie urbane. Un maggiore coordinamento, poi, tra le forze di polizia locali e nazionali e, tra queste, e gli organi giurisdizionali dello Stato, non potrà che sortire in benefici effetti per l’intera comunità orvietana.
L’argomento, non può sfuggire a nessuno, è di stringente attualità e di particolare delicatezza e, per cui, si attendono osservazioni, integrazioni e suggerimenti.