Ad Orvieto, 1° maggio 2012 , SOCIALDAY, il nuovo evento a cura dell’Associazione Culturale “ Trepassiavanti”;
E’ una manifestazione che si propone di promuovere al consistente bacino d’utenza dell’Orvietano e non solo lo spirito conviviale del termine stesso di “festa”, raggruppando diverse età , situazioni ed interessi, creando un percorso tracciato da un’impronta artistica che spazia da mostre fotografiche, mercatini etnico-artigianali,spettacoli di danza e concerti musicali, con l’intervento di noti artisti nazionali presentati ed affiancati da affermate band locali.
Tre concerti di spessore concluderanno la giornata ricca di ospiti illustri:
NOBRAINO, 200 date all’attivo e la vittoria di premi e riconoscimenti importanti,hanno portato la band a dividere palchi con personaggi noti,uno su tutti Roy Paci & Aretuska. Numerose le soddisfazioni nel corso della loro strada,fino alla scorsa primavera approdati come ospiti musicali di successo nel salotto di “Parla con me” la trasmissione di Serena Dandini in onda su RaiTre.
A fargli da “apripista” SANDOKAN&MANICOMIO LATINO,cleader indiscusso dei Ramiccia,storica ska-band degli anni ’90,Sandokan è stato anche trombettista dei Radici nel Cemento ,attualmente è cantante,trobettista ed arrangiatore della Banda Bassotti e cantante del gruppo catalano La Maquina.
La chiusura sarà ad opera dei RED SKA, portabandiera dello ska militante italiano,con concerti come headliner nei migliori club,festival e centri sociali d’Italia e d’Europa anche al fianco di Ska-P, Gogol Bordello,Selecter.
Inoltre sul palco si esibiranno :
Santapupa Revolution, Old Rock City Orchestra, Andrea Gioia, Nidi di Ragno,Vecchia Funkeria del Corso e Nuera.
I concerti chiuderanno una giornata che si svolgerà all’insegna del divertimento e della socializzazione con un programma dedicato anche ai più piccoli, seguiti da un gruppo di animatori messi a disposizione dall’organizzazione, con spettacoli e laboratori artistici al fine di rendere partecipi al meglio anche i bambini.
Per i grandi o per chi semplicemente ha una sana curiosità,verrà allestita in tema alla giornata la mostra fotografica “Obiettivo Lavoro” a cura della fotografa Agnese Capalti , una passeggiata nel mercatino etnico-artigianale con prodotti artigianali di propria produzione o comunque di filiera corta e in più sul palco si esibirà anche la Scuola di danza New Art School, con gli Crunkys Smiling Crew che ci omaggeranno di uno spettacolo a ritmo di hip hop.
Il tutto a partire dalle ore 14.30 e per chi si volesse organizzare per mangiare con comitive di amici,ci sarà una capiente tensostruttura ad accoglierli, per tutta la giornata e fino a tardi rimarranno aperti gli stand enogastronomici allestiti per l’occasione con prelibatezze locali e Orvieto Classico DOC.