OrvietosiTv compie 1 anno.
Il 28 marzo 2011 nasceva OrvietosiTV, il canale televisivo on-line presente sul portale di Youtube, ma,soprattutto, la webTV del giornale on line della nostra città, Orvietosi.it
Sin dai primi giorni della programmazione, il trend delle persone che hanno seguito gli oltre 200 servizi video realizzati dalla televisione on line della nostra città sono stati in costante aumento sino a raggiungere, con una media di 5000 contatti di indirizzi singoli al mese, il ragguardevole risultato di 69000 contatti l’anno, il che è come dire che 140.000 persone circa hanno guardato i vari servizi trasmessi, non solo sul giornale, ma anche sui social network (Facebook e Twitter) e direttamente sul Canale di Youtube.(www.youtube.com/orvietositv)
Un successo che ha dato forza all’emittente per fare sempre meglio e continuare nel proprio lavoro, sebbene non si possono nascondere le problematiche che si nascondono dietro la difficoltà di reperire investitori pubblicitari, che costituiscono l’unica fonte di sostegno della nostra TV.
Un successo che ha probabilmente le sue origini nella strategia editoriale di articolare la programmazione su tre linee editoriali principali: cultura, informazione e sport. Seguendo quelle linee editoriali sono stati proposti,ad esempio, alcuni importanti eventi di intrattenimento e di spettacolo svoltisi al Teatro Mancinelli o in locations di prestigio della nostra città come avvenuto per l’Umbria Folk Festival, per Orvieto Food Festivale per l’Umbria Jazz Winter. Sono state realizzate interviste con autori e scrittori della nostra città in occasione della presentazione di nuove opere letterarie e per quanto riguarda l’informazione abbiamo fornito in tempo reale notizie che hanno privilegiato il pubblico servizio, grazie alla trasmissione di notiziari e “speciali” che potessero essere utili per la sicurezza dei cittadini e alleviarne i disagi, come è avvenuto in occasione di grandi eventi che hanno richiamato un enorme afflusso di gente, come il Giro d’Italia o le varie festività legate alla tradizione popolare e religiosa, o come è successo in occasione di grandi emergenze come l’evacuazione per il brillamento della bomba vicino ad una scuola di Ciconia, piuttosto che per la recente grave emergenza causata dal maltempo.
Abbiamo anche cercato di fornire un’informazione oggettiva della tormentata vita politica della nostra città, attraverso la rubrica “faccia a faccia”, aperta a tutte le forze dell’arco politico e istituzionale cittadino, cercando di ovviare al preoccupante distacco esistente, sia a livello locale che nazionale, tra politica e cittadini.
Sempre nell’ottica del pubblico servizio, ogni volta che ci è stato richiesto e anche quando non ci è stato richiesto, abbiamo dato voce agli esponenti dell’Amministrazione Comunale, ritenendo doveroso, per chi esercita il delicato ruolo di comunicatore pubblico, portare a conoscenza dei cittadini le decisioni, giuste o discutibili che fossero, adottate dagli amministratori della città, rendendoci sempre disponibili a raccogliere e trasmettere le repliche e i pareri di tutti coloro, politici e cittadini, che volevano esprimere il proprio disappunto o un legittimo giudizio critico.
Abbiamo realizzato servizi su temi scottanti, grazie alla disponibilità di magistrati e scrittori, come quello in cui è stato trattato il tema delle infiltrazioni mafiose nella nostra regione o quello dell’inquietante fenomeno del dilagare dello spaccio e assunzione di sostanze stupefacenti.
Ci scusiamo se pecchiamo, forse, di un lieve eccesso di autoreferenzialità, affermando che, con i pochi mezzi di cui disponiamo, siamo stati e siamo orgogliosi del lavoro svolto. Desideriamo, inoltre, esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti coloro che ci fermano per strada non solo per dirci “bravi”, ma, soprattutto, per darci consigli e muoverci critiche, perché sono quelli che più di tutti ci stimolano a fare meglio, a correggere gli inevitabili errori ed a capire quali sono le esigenze e i gusti degli amici che ci seguono. A tutti loro è rivolto il nostro “grazie”, ma, un ringraziamento davvero speciale lo dobbiamo a colui che, per primo e coraggiosamente, sin dall’inizio ha creduto nella nostra ambiziosa e impegnativa iniziativa: Dante Freddi, direttore responsabile di Orvietosi che ci ha sempre appoggiato, che ci ha dato fiducia ancora prima di conoscerci e che ci ha permesso di farci conoscere da tutti voi.
Oggi la nostra webTV, a distanza di un anno dalla propria nascita, ha deciso di rinnovarsi e cambia logo e impaginazione grafica e pur restando fedele all’editore che l’ha vista nascere e crescere, alla luce delle ulteriori collaborazioni con altri editori in sede regionale e nazionale, ha scelto di chiamarsi TeleOrvietoWeb. L’emittente continuerà a fornire il proprio servizio al giornale Orvietosi.it come Teleorvietoweb-OrvietosiTV e con questa testata apparirà anche sul nostro canale di Youtube e sui social network in cui siamo presenti.
Un ringraziamento vogliamo rivolgerlo sia ai colleghi della carta stampata che ci hanno da sempre incoraggiato e aiutato nello svolgere il nostro lavoro che alle aziende che, con il proprio contributo, ci hanno aiutato e ci aiutano a svolgere il nostro difficile mestiere: un grazie, dunque, anche alla concessionaria Alfa Romeo Coar Village, al Centro Cinofilo I Pioppi, al Gruppo CRAMST, alla Fanello Srl, all’Hotel Palazzo Piccolomini.