ORVIETO – Un pomeriggio di grande interesse sociale quello organizzato dall’Università delle Tre Età di Orvieto con la presenza dei comandanti cittadini della Guardia di Finanza; a Palazzo Simoncelli ha avuto realizzazione un’altra tappa del progetto “Cultura della Legalità e Sicurezza Partecipata”, ideato personalmente dal Presidente Riccardo Cambri con la collaborazione dell’Avv. Cristina Croce, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto, e del Gen. Giulio Cesare Schina, Presidente della sezione locale UNUCI.
La Sala Incontri Maria Teresa Santoro è stata completamente riempita dal numerosissimo pubblico accorso all’evento.
Dopo il saluto istituzionale dell’Assessore Croce e il benvenuto dei Presidenti Cambri e Schina, sono intervenuti due relatori d’eccezione: il Colonnello Roberto Prosperi, Comandante Scuola Addestramento di Specializzazione Guardia di Finanza Orvieto, e il Tenente Fabio Tufano, Comandante della Tenenza di Orvieto Guardia di Finanza.
Con “Il ruolo della Guardia di Finanza nella lotta al finanziamento del terrorismo”, il Colonnello Prosperi, per altro con un impeccabile discorso a braccio, ha descritto i compiti, spesso sconosciuti ai più, svolti dalla Guardia di Finanza per colpire e reprimere la piaga del terrorismo internazionale, ponendo l’accento sull’altissima competenza e professionalità delle Fiamme Gialle, ampiamente riconosciute all’estero, che hanno sinora contribuito ad un efficace controllo preventivo sul territorio italiano.
Il Tenente Fabio Tufano, con “La Guardia di Finanza a tutela dei consumatori – Contraffazione e sicurezza prodotti”, ha proposto un interessantissimo intervento corredato da efficaci proiezioni con il quale ha fornito elementi pratici e particolarmente utili nella quotidianità di ciascuno, da tener ben presenti per difendersi dal fenomeno, in costante crescita, della contraffazione di marchi e prodotti; a tal fine, ha ricordato le importanti azioni di sequestro di merce elettrica che la Tenenza di Orvieto ha effettuato nelle settimane precedenti le festività natalizie, togliendo dalla fruizione pubblica prodotti di dubbia provenienza e sicura pericolosità.
Le varie domande che gli spettatori, al termine delle relazioni, hanno porto ai due esperti sono state la testimonianza più viva dell’interesse e dell’utilità dell’incontro. “L’intera famiglia Unitre è grata alla Guardia di Finanza, oggi splendidamente rappresentata dal Colonnello Roberto Prosperi e dal Tenente Fabio Tufano”, ha commentato il Presidente M° Riccardo Cambri; “il successo colto da questo pomeriggio dimostra la bontà dei progetti sociali che condividiamo con l’amministrazione comunale e con altre benemerite associazioni, come l’UNUCI. In termini di prevenzione e sicurezza, non si fa mai abbastanza; l’Unitre riserverà sempre un posto speciale a tali tematiche nella propria programmazione”.