“Le cure palliative e l’assistenza domiciliare”, importante incontro pubblico con l’Occ

Categoria: Archivio notizie,Territorio

 

Importante l’appuntamento per sabato 7 ottobre presso la Sala del Governatore – Palazzo dei Sette – Orvieto Centro – dove alle ore 16,30 – si terrà un incontro pubblico sul tema: OCC: LE CURE PALLIATIVE E L’ASSISTENZA DOMICILIARE.

Intervengono:

Dott. Giuseppe Casale – Coordinatore Sanitario Associazione ANTEA Roma: LE CURE PALLIATIVE OGGI
Dott. Mauro Brugia – Responsabile S.S. interdipartimentale delle attività oncologiche ospedaliere e territoriali Usl Umbria 2: LE CURE PALLIATIVE IN UMBRIA
Dott.ssa Teresa Manuela Urbani – Responsabile Distretto Sanitario Orvieto: L’ASSISTENZA DOMICILIARE IN ORVIETO
Dott.ssa Bruna Di Girolamo – Oncologa DH Oncologico Ospedale “S. Maria della Stella” Orvieto: EARLY PALLIATIVE CARE
Dott.ssa Federica Di Costanzo – Oncologa DH Oncologico Ospedale “S. Maria della Stella” Orvieto: L’ONCOLOGO E LE CURE PALLIATIVE: QUANDO ATTIVARE LE TERAPIE DI SUPPORTO?
Dott. Tommaso Ciacca – Responsabile reparto Terapia Intensiva “Ospedale S. Maria della Stella” Orvieto: TERAPIA DEL DOLORE DOMICILIARE: ESPERIENZA DELL’ANESTESISTA Dott.ssa Claudia Barnabei – Medico palliativista dell’Associazione Orvieto Contro il Cancro: IL PROGETTO O.C.C. CURE PALLIATIVE IN ORVIETO
Dott. Gilberto Borri – Medico di Medicina Generale Orvieto: ESPERIENZA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELL’EQUIPE DI CURE PALLIATIVE
Laura Guerrisi e Paolo Antonio Palmiri – Infermieri Professionali ADI Distretto Sanitario Orvieto: ESPERIENZA DELL’INFERMIERE NELL’EQUIPE DI CURE PALLIATIVE.

Seguiranno delle testimonianze di chi ha sperimentato, per i propri cari, il servizio .

Questo incontro sarà un momento di riflessione e verifica del progetto sperimentale voluto da OCC e attivato dal gennaio 2017, progetto rivolto ad un numero limitato di pazienti del comune di Orvieto, relativo alle cure palliative e assistenza domiciliare.

Nel 2010 è stata emanata la Legge 15 marzo 2010, n. 38 concernente “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010).

Si tratta di una legge fortemente innovativa, che per la prima volta garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.

Orvieto Contro il Cancro facendosi promotore di questo servizio sperimentale intende sollecitare i soggetti pubblici affinché mettano a regime il servizio stesso.

Un ringraziamento particolare da parte di OCC va alla Delegazione Orvietana della FISAR che da anni affianca l’Associazione e attraverso il vino donato dalle cantine, raccoglie fondi per finanziare i progetti ed i servizi dell’Associazione stessa. Anche quest’anno FISAR sarà a P.za della Repubblica – Orvieto Centro – sabato 7 e domenica 8 ottobre.

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login