CASTEL VISCARDO – Dopo un anno di “silenzio anagrafico”, da lunedì 18 settembre i bambini del comune di Castel Viscardo sono tornati a riempire gli spazi della sezione primavera “l’Altalena”, annessa alla Scuola dell’Infanzia, dell’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti” di Allerona.
Il servizio, gestito dal 2007 dalla Cooperativa “Il Quadrifoglio” di Orvieto e promosso dall’amministrazione comunale di Castel Viscardo, è riservato ai bambini da due ai tre anni e rappresenta, per qualità e risultati, un esempio di feconda collaborazione tra scuola dell’infanzia, istituzioni e settori educativi della cooperazione sociale.
Il progetto psico-pedagogico opera sulla continuità educativa con la scuola dell’infanzia, anche attraverso la condivisione dei medesimi spazi, utilizzando metodologie corroborate da anni di esperienza e da continui processi di aggiornamento. Da quest’anno il servizio si dispone attorno ad un orario prolungato, così da consentire ai piccoli utenti di utilizzare il servizio mensa e di trattenersi per il riposino pomeridiano. Una piccola innovazione, questa, destinata a rafforzare gli strumenti di conciliazione messi in campo dal Comune di Castel Viscardo e dall’Istituto Comprensivo a sostegno della prima infanzia e delle famiglie. In tal senso, giova anche ricordare l’impegno dell’amministrazione guidata da Daniele Longaroni, congiuntamente a quella di Allerona, a sostegno dell’Asilo Nido “Il Grillo Parlante” di Allerona Scalo.
E’ possibile ancora iscriversi rivolgendosi alla segreteria dell’Istituto comprensivo Muzio Cappelletti di Allerona. Gli uffici comunali di Castel Viscardo sono a disposizione per ulteriori informazioni.
Orvieto, 25 settembre 2017