A partire dall’8 luglio in vigore i provvedimenti del traffico a tutela di piazza Duomo

Categoria: Archivio notizie,Secondarie

ORVIETO – Entreranno in vigore da sabato 8 luglio fino alla riapertura dell’anno scolastico 2017/2018 i provvedimenti recentemente approvati dall’Amministrazione Comunale in base ai quali viene interdetta al traffico veicolare Piazza Duomo. Di seguito i provvedimenti adottati:

 

Estensione dell’orario di chiusura del settore Z.T.L. di via Maitani all’intero arco delle 24 ore

– dalla disciplina di cui sopra sono esclusi i mezzi di soccorso e/o pronto intervento, i veicoli al servizio di persone diversamente abili, i veicoli dei residenti di Via Lorenzo Maitani, Via Bonaventura Cerretti – via Pedota e via dei Dolci, il servizio del Trasporto Pubblico Locale, i veicoli adibiti al carico e scarico delle merci regolarmente autorizzati negli orari in vigore nella Z.T.L., Taxi, N.C.C. ed i veicoli diretti al parcheggio Duomo.

– i residenti di via Bonaventura Cerretti ed i residenti di Via dei Dolci, avranno l’obbligo di svolta a sinistra all’immissione su via Lorenzo Maitani in direzione Piazza Febei;

 

Divieto di transito in via Luca Signorelli H24, fatta eccezione per i residenti di Via Luca Signorelli, Piazza Gualterio, via dei Gualtieri, ed i titolari di posto auto presso l’Autorimessa ed i veicoli adibiti al carico e scarico delle merci, Taxi, N.C.C.

 

Il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti che si rendano necessari al fine del rilascio di autorizzazioni in deroga dietro richiesta scritta e motivata.

Il servizio Segnaletica Stradale curerà la parte di propria competenza.

Tali accorgimenti si inquadrano, come è noto, nell’ambito del progetto generale di realizzazione della IV fase della Mobilità Alternativa e di riqualificazione del centro storico, secondo le linee programmatiche dell’Amministrazione che, tra l’altro, prevedono interventi mirati per la valorizzazione delle principali piazze e strade anche attraverso la progressiva riduzione dell’impatto dovuto al traffico veicolare e la conseguente apertura alla fruibilità da parte di cittadini e turisti.

Piazza Duomo costituisce la principale attrattiva turistica della città e, secondo le stime del servizio I.A.T., viene visitata ogni anno da circa 1.400.000 persone; pertanto, data la vocazione turistica di Orvieto ed in linea con le politiche condotte in tal senso da tutte le città d’arte del mondo, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto ormai improcrastinabile il provvedimento, in quanto necessario garantire ai visitatori di Piazza Duomo la possibilità di muoversi liberamente a piedi, senza alcun intralcio o pericolo, in particolare nel periodo di alta stagione, al fine di godere pienamente degli scorci artistici che la piazza offre.

Altro motivo alla base delle nuove disposizioni, è la recente Circolare del Ministero dell’Interno/Dipartimento di Pubblica Sicurezza che responsabilizza le Amministrazione Comunale in materia di safety dei cittadini, rendendo imperativo il fatto di garantire la massima sicurezza delle persone che in gran numero accedono ogni anno alla piazza. Infine, nel periodo di chiusura dei plessi scolastici di Piazza Marconi non sussistono esigenze di mobilità tali da rendere necessaria la circolazione dei veicoli lungo l’asse Via Maitani – Piazza Duomo – Via Soliana.

 

 

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login