Adeguamento norme sicurezza durante eventi, Germani: “nuove difficoltà per fornire personale ad hoc”

 

ORVIETO – Presieduto dal Prefetto di Terni, Angela Pagliuca e alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia territoriali, di un rappresentante dei Vigili del Fuoco, del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e dei Sindaci del comprensorio orvietano, si è riunito ieri presso il Palazzo Comunale di Orvieto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha esaminato ed illustrato nei dettagli le recenti direttive emanate dal Capo della Polizia indirizzate all’individuazione di strategie di sicurezza il più possibile efficaci nelle preliminari fasi di pianificazione degli eventi che si svolgeranno nel corso dell’estate.
 Nello specifico, riferisce la Prefettura di Terni, è stata “ribadita la necessità di operare secondo una cornice di sicurezza integrata rispondente a modelli di ‘Prevenzione Collaborativa’, atta a garantire una idonea vigilanza attiva delle aree urbane.
Il sistema organizzativo prevede la scrupolosa attuazione delle garanzie di Safety, quali i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone, e di Security, ovvero servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, necessariamente integrate. A breve seguiranno ulteriori incontri con i Sindaci della provincia affinché le nuove direttive siano attuate al meglio in occasione dei tanti eventi che animeranno la stagione estiva”.
Tra i temi all’ordine del giorno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche gli eventi del Corpus Domini, in programma domenica 18 giugno ed il concerto del tenore Andrea Bocelli, annunciato per il 4 luglio 2017, dove è prevista la partecipazione di circa 1.500 persone, alla presenza dell’Ambasciatore USA in Italia.
“In proposito – precisa la Prefettura – sono state adottate stringenti misure di prevenzione. Infine, sono già operanti i servizi di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia programmati nel corso delle ultime riunioni del Comitato”.

Devi essere registrato per inserire i commenti Login