“Orvieto sotto sopra”, mercatini, presepi .. tutti gli eventi per il “Natale a Orvieto”

Categoria: Archivio notizie,Cultura,Territorio

 

ORVIETO – Anche quest’anno ad Orvieto il programma per le festività di Natale e Fine Anno si preannuncia particolarmente ricco di appuntamenti – il programma è ancora in progress – nati dalla collaborazione tra Comune di Orvieto ed Associazioni dei quartieri e del comparto Commercio e Turismo dove, tra le altre iniziative, le Associazioni “Orvieto per tutti” e “Centro Commerciale Naturale – Orvieto Centro” dal 10 Dicembre offriranno a visitatori e clienti il servizio di rete WiFi Free.
Il calendario vero e proprio prevede numerosi appuntamenti di allietamento nelle vie e piazze del Centro Storico a partire dal 7 dicembre 2016 fino al 6 gennaio 2017 ma anche iniziative culturali ed enogastronomiche, visite guidate alla scoperta del sottosuolo urbano, presentazioni di libri; e poi mostre, concerti ed un percorso originale attraverso la tradizione del presepe – molto sentita in tutto il territorio – e gli immancabili appuntamenti con Babbo Natale e la Befana. Iniziative che vanno oltre il centro storico e si diffondono nei quartieri di Ciconia, Sferracavallo, Orvieto Scalo e nelle frazioni.
______________________
Natale a Orvieto è stato presentato questa mattina in Comune dall’Amministrazione Comunale nelle persone dell’Assessore Andrea Vincenti e dei Consiglieri Comunali: Roberta Cotigni, Claudio Di Bartolomeo, Flavia Timperi che hanno coadiuvato e coordinato le varie iniziative e dai vari soggetti e rappresentanti delle Associazioni.
“L’ampiezza del tavolo dei partecipanti a questa presentazione – ha esordito l’Assessore Andrea Vincenti è significativo della molteplicità delle numerose realtà cittadine che si sono spese intorno all’iniziativa. Ogni anno di più rispetto all’anno precedente il dialogo fra i vari soggetti pubblici e privati si fa progetto e sinergia. Tanti soggetti lavorano insieme per la città e questo modo di lavorare deve servire come modello per tutto quello che c’è a valorizzazione del vasto patrimonio della nostra città”.
Il calendario vero e proprio, che potrà arricchirsi di altre iniziative in corso definizione, è stato illustrato da Roberta Cotigni che ha dichiarato “il programma è ricco di appuntamenti e grazie all’impegno di tutti i commercianti della città, che ringraziamo, Orvieto sarà davvero bella e accogliente” anticipando inoltre “l’assegnazione dei diplomi alle attività e ai soci e sostenitori di Cittaslow”.
“La fusione di intenti tra Comune e Associazione ‘Orvieto per tutti’ ha permesso di dare vita a una calendario importante – ha affermato Claudio Di Bartolomeo – il lavoro è stato notevole nell’intento di offrire una vasta gamma di proposte. Fra tutte mi piace evidenziare i percorsi all’interno delle cavità sotterranee che quest’anno costituiscono una novità rispetto alle precedenti edizioni, valorizzate anche in un video, e allietati a fine del percorso da momenti di musica”.
“Significativa è stata la collaborazione dei privati – ha sostenuto Maria Flavia Timperi – possiamo dire che è un ‘Natale per tutti’, che comunica suggestioni ed emozioni per tutti: per la famiglia, per la riscoperta della tradizione, per la musica, la letteratura e per gli amanti del gusto. Una citta per chi vuole scoprire, per chi ama. Vorrei che la collaborazione che si è concretizzata diventasse un modello duraturo di approccio alle cose. La collaborazione tra persone e sensibilità diverse, è infatti necessaria per raggiungere l’obiettivo comune di una città che si vive e si vende bene”.
“In concomitanza con l’attivazione del sistema Wi-Fi Free – ha detto Massimo Perali presidente dell’Associazione ‘Orvieto per tutti’ – abbiamo cercato di mettere insieme i vari eventi che attraversano il centro storico, dai mercatini in via Filippeschi a piazza Monaldeschi che ospiterà vari concerti. Il nostro obiettivo è la promozione del centro storico come Centro commerciale naturale, quindi le iniziative di questa Natale e Fine Anno saranno anche un test importante per altri appuntamenti che abbiamo in cantiere per le prossime stagioni con ’obiettivo di promuovere tutti gli asset centro storico”.
“Quest’anno siamo riusciti ad estendere ulteriormente il Circuito dei presepi a tutto il territorio comunale e all’ambito del volontariato – ha detto Leonardo Mariani, presidente dell’Associazione ‘Comitato Cittadino dei Quartieri – stiamo tutti partecipando, tanto che nel cartellone stanno un po’ stretti ma chi viene ad Orvieto può partecipare a un percorso presepiale veramente ricco non solo nel centro storico. Vi sono contesti bellissimi come i sotterranei del duomo, il presepe nel pozzo, e poi il presepe vivente che in pochi anni è veramente cresciuto grazie ad un’associazione che gestisce molto bene questo evento. Grazie anche alla Scuola di Musica con la quale abbiamo creato proposto dei concerti per far sì che i presepi possano essere allietati, c’è poi la collaborazione museo archeologico, mentre sono ancora aperte le iscrizioni al concorso i presepi in vetrina”.
“Crediamo in un messaggio di speranza e con il messaggio del Presepe Vivente vogliamo portare la gioia del Natale – ha detto Anna Donatelli presidente dell’Associazione Orvieto & Presepe – questo è quarto anno che facciamo questo evento. Pur restando fermi e saldi in questo messaggio, i appuntamenti che proponiamo vogliono però mettere in risalto la bellezza della nostra città con un percorso più articolato da Palazzo Petrangeli ai giardini di San Giovenale attraversare un dedalo di vicoletti, quindi non solo un presepe che attraversa le vie ma una rappresentazione con la proclamazione del Vangelo. Abbiamo stretto collaborazioni con il Comitato dei Quartieri, la Libreria dei Sette e il Festival d’Arte e Fede nel cui contesto sarà presentato il libro di Luigi Maria Epicoco che presenta il Natale del viandante. Siamo convinti che insieme si può andare lontano”.
“Grazie al Comitato Cittadino dei Quartieri e a tutti gli altri per la reciproca collaborazione – ha detto Gabriele Anselmi presidente Scuola di Musica ‘Adriano Casasole’ – la Scuola di Musica farà complessivamente 18 concerti a cui si aggiunge l’esibizione del nostro Coro: nella chiesa Madonna della Cava con il M° Riccardo Cambri, a Ciconia con la Banda dei Babbi Natale è un percorso musicale, al Centro Polivalente con i Lettori Portatili, il Recital dell’Epifania, Favola in Musica al Palazzo dei Sette, il Concerto in Duomo ‘Venite adoremus’ con il gruppo Vox et Jubilum diretto dal M° Stefano Benini con raccolte di fondi per le popolazioni terremotate; ma anche il Concerto augurale in Comune e quello presso l’Ospedale in collaborazione con l’Associazione ‘Elisa Lardani Marchi Corpo dato per Amore’, e come sorpresa finale suoneremo uno strumento storico repertato in uno scavo archeologico. Concerti anche in Sant’Andrea a Bolsena, Fabro, Castel Giorgio grazie alla collaborazione con la Fondazione CRO che ci sostiene”.
Ad illustrare i 4 eventi letterari proposti dalla 21^ edizione del “Il Libro parlante” è stato Riccardo Campino, titolare della Libreria dei Sette / Mondadori Bookshop che ha ricordato oltre gli attesi appuntamenti con Carlos Luis Zafon (6 dicembre), Valerio Massimo Manfredi (7 dicembre), Maurizio De Giovanni (10 dicembre) e Corrado Augias (12 dicembre) il Concerto in San Giovenale dei 25 elementi provenienti dal Centro Ananda.
Ma le sorprese vengono dall’alto e sorprendere grandi e bambini, quest’anno ci pensa il CAI il cui rappresentante, Simone Porcari non ha voluto anticipare troppi dettagli della discesa dalla Torre del Moro di Babbo Natale e dei suoi folletti perché altrimenti …..finirebbe la sorpresa!

Il  programma degli eventi natalizi 2016 e di inizio anno 2016

6/8 dicembre – Festival Arte e Fede
• 7 / 11 dicembre 2016 – Atrio del Palazzo dei Sette – “Il Libro Parlante”. Rassegna di incontri con gli scrittori protagonisti dell’ultima stagione letteraria che, in un’atmosfera cordiale ed informale, forniscono chiavi sempre interessanti per intraprendere quel meraviglioso viaggio dell’anima che è la lettura
• 8 dicembre 2016Si accende la magia del Natale con le luminarie nel Centro Storico e gli Alberi di Natale in Piazza della Repubblica e Piazza del Capitano del Popolo
• Dall’8 all’11 dicembre 2016 – Via Filippeschi – “Mercatini delle Feste”, a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
• 8 dicembre 2016 / 9 gennaio 2017 – ex Chiesa di San Giacomo Maggiore in Piazza Duomo – Mostra fotografica della CRI, sulle giornate mondiali della gioventù
• 8 dicembre 2016 / 8 gennaio 2017Circuito dei Presepi – suggestivi allestimenti della Natività in 20 tappe e il concorso “Presepe in vetrina”
• 8 dicembre 2016 / 8 gennaio 2017 – Piazza della Repubblica – Mercatini Cittaslow
• 10 Dicembre 2016 – attivazione della rete WiFi Free a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
– Mercatino enogastronomico con degustazione di Birre Artigianali – Piazza Monaldeschi dalle ore 11,00 alle 23,00 – con intrattenimento musicale alle ore 19,00 con il gruppo Mystic River a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
– Christmas Night – Prolungamento dell’apertura serale dei negozi del centro storico con intrattenimenti musicali
– Visitiamo… “Orvieto Sotto Sopra” in collaborazione con l’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
ore 11,00 – Visita nei sotterranei del “Labirinto di Adriano”
ore 16,00 – Visita nei sotterranei della Chiesa di Sant’Andrea
ore 17,30 – Visita al Pozzo della Cava
A seguire degustazione presso i Mercatini Cittaslow e dalle ore 17,30 musica in Piazza Sant’Andrea
– 11 Dicembre 2016 – Piazza Monaldeschi ore 11,00 / 20,00 – Mercatino enogastronomico con degustazione di Birre Artigianali a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
– Atrio del Palazzo dei Sette – dalle ore 17,00 – “Aspettando il Natale con Te ed Infusi” a cura di ABOCA
• 15 / 18 Dicembre 2016 – Piazza Gualterio – Mercatino della Croce Rosse Italiana
• 17 dicembre 2016 – Visitiamo…“Orvieto Sotto Sopra” in collaborazione con l’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
– ore 11.00 – Visita nei Sotterranei “Labirinto di Adriano”
– ore 17.00 – Visita Orvieto Underground
– ore 18.00 – Visita al Pozzo della Cava
– ore 17.30 – Musica nel quartiere medievale
– A seguire degustazione presso i Mercatini Cittaslow e dalle ore 17,30 musica nel Quartiere Medievale
– Christmas Night – Prolungamento dell’apertura serale dei negozi del centro storico con intrattenimenti musicali
– Artisti di Strada con “Stradabilia” – dalle ore 16,00 – Spettacoli itineranti nelle vie della Città a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale Orvieto Centro”
– Mostra dei Presepi ad Orvieto Scalo
– Festa di Babbo Natale a Ciconia con Artisti di Strada
• 17 / 18 dicembre 2016 – Via Filippeschi – “Mercatini Delle Feste” a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale Orvieto Centro”
• 18 Dicembre 2016 – Piazza Monaldeschi – dalle ore 11,00 alle 23,00” – “Mercatino enogastronomico” con degustazione di Birre Artigianali e con intrattenimento musicale alle ore 19,00 con il gruppo Rossella Costa Brazilian Jazz Trio a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
– Passa Babbo Natale – Piazza Cahen – dalle ore 16,30 – con letture di poesie sotto l’Albero in Piazza del Duomo. Allestimento a cura di “Verde mela” di Azzurra Danielli
– Spettacolo della discesa di Babbo Natale con gli elfi dalla Torre del Moro – ore 18,30
– Promo Tango – al Palazzo dei Sette / Sala del Governatore – ore 18,00 – Esibizione di Tango Argentino a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale Orvieto Centro”
• 23 dicembre 2016 – Inaugurazione della 28^ edizione del “Presepe nel Pozzo”. Presepe-Evento nel sotterraneo del Pozzo della Cava con personaggi animati a grandezza naturale (fino all’8 gennaio 2017)
• 26 dicembre 2016 – ore 16.00 – “Presepe Vivente” lungo le vie del Centro Storico i personaggi del presepe rinnovano la magia della natività (partenza da Piazza della Repubblica lungo il quartiere medievale fino al Giardino di San Giovenale). A cura dell’Associazione Presepe&Orvieto
• 27 dicembre 2016 / 1 gennaio 2017 – Via Filippeschi – “Mercatino delle Feste”, a cura dell’Associazione “Orvieto per tutti” e del “Centro Commerciale Naturale “Orvieto Centro”
28 dicembre 2016 – 1 gennaio 2017 – Umbria Jazz Winter – 24^ Festival Internazionale di Musica Jazz
• 6 gennaio 2017 – ore 16.00 – “Presepe Vivente” lungo le vie del Centro Storico (partenza da Piazza della Repubblica ed arrivo nel Giardino Mediavele di San Giovenale). A cura dell’Associazione Presepe&Orvieto
– ore 17.00 – Piazza della Repubblica – “Arriva la Befana” a cura dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Orvieto

 

PROGRAMMA EVENTI CENTRO STORICO DI ORVIETO PER TUTTI E ORVIETO CENTRO COMMERCIALE NATURALE

PROGRAMMA CELEBRAZIONE LITURGICHE DUOMO DI ORVIETO


Devi essere registrato per inserire i commenti Login