CASTEL GIORGIO – Lo scenario contemporaneo, caratterizzato sempre di più da complessi intrecci tra tradizione e innovazione, da crescenti e mutanti processi di cambiamento culturale tra reale e virtuale, interroga profondamente l’agire educativo, culturale e delle scienze della formazione sulla necessità di riflessioni e pratiche di costruzione delle nuove forme di cittadinanze digitali.
Emergono nuove necessità di orientamento e di competenze per gestire e mediare governance familiari condizionate da aspettative, rappresentazioni, timori, paure dei genitori rispetto alla “vita digitale” dei figli. Quale il ruolo degli adulti, genitori ed insegnanti, nel gestire, utilizzare e normare una realtà che le giovani generazioni conoscono spesso meglio di loro?
Per tentare di dare risposta a questo interrogativo le biblioteche comunali di Castel Giorgio, Allerona e Castel Viscardo, in collaborazione con l’associazione di volontariato La Locomotiva di Allerona, organizzano una giornata di approfondimento sul tema “Cultura digitale: una sfida tra partecipazione e isolamento”. Il progetto, per l’attualità e l’interesse dei temi affrontati, nonché per l’alto profilo professionale dei relatori che interverranno, è riuscito ad aggregare attorno a sé numerosi partners e sostenitori, tra cui la Regione Umbria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, il CESVOL, l’Istituto di Istruzione Artistica, Classica e Professionale di Orvieto. Numerosi anche i patrocini concessi, tra cui AIUDC – Associazione per l’ informatica umanistica e la cultura digitale e AIB Regionale Umbria. Il convegno avrà luogo venerdì 18 novembre 2016, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dalle 9,30 alle 17,30.
Questo il programma:
9.30 – 10.00: Registrazione dei partecipanti
10.00: Saluti istituzionali
Prima parte:
Lo scenario culturale
10.45: Interventi e dibattito
Rosy Nardone – “Tecnologie e partecipazione: per un nuovo paradigma culturale”
Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara
Fabio Ciotti – I saperi umanistici nell’era delle culture digitali e dei Big data
Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Presidente dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD)
Andrea Mangiatordi – Per una didattica inclusiva. Disturbi dell’apprendimento e tecnologia.
Università degli Studi di Milano Bicocca
13.00: Pausa pranzo con buffet
Seconda parte:
Le possibilità – esperienze a confronto
14.30: Interventi e dibattito
Alessandra Falconi – “Zaffiria”: Creare, giocare, partecipare con i media.
Centro per l’educazione ai media e all’arte di Bellaria-Igea Marina (RN)
Andrea Dresseno – “Esperienze didattiche tra videogiochi e cinema”
Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna
Olimpia Bartolucci – Media Library On Line in Umbria
Regione Umbria, Servizio Musei, Archivi e Biblioteche
Angela Gilibini: – Bookiamo lo schermo: un’esperienza locale di narrazione multimediale
Biblioteche organizzatrici del concorso “Bookiamo lo schermo”
Giuseppe De Ninno: Verso una scuola come comunità di pratica: usiamo le piattaforme
IISST – Liceo Majorana, Orvieto
Stefania Ragone: OrvietoLUG: esperienze e progetti.
Associazione Orvieto Linux Group.
17.00: Conclusioni