L’associazione Via Romea Germanica dell’ Orvietano e dei Laghi – Terre Etrusche –, si presenterà in conferenza stampa giovedì 9 giugno alle ore 16 presso la sala consiliare del Comune di Orvieto .
La “Via Romea Germanica” è una delle vie di pellegrinaggio europee , il cui tracciato si sviluppa dalla città di Stade, nel nord della Germania, fino a Roma ,attraversando l’Austria in direzione di Bolzano . E’ una delle due vie internazionali di pellegrinaggio, che interessano l’Italia.
L’associazione Via Romea Germanica Italiana, che ha sede nel Comune di Santa Sofia in provincia di Forlì- Cesena, insieme alle omologhe associazioni tedesca e austriaca, ha ricostruito e reso percorribile lo storico tracciato di ben 1700 km.
Un gruppo di appassionati ha dato vita in Umbria alla associazione “ Amici Della Via Romea Germanica Dell’Orvietano e Dei Laghi-Terre Etrusche”il cui presidente Arnaldo Capini, è membro del consiglio di amministrazione ed è fra i firmatari dell’atto costitutivo della Associazione Italiana.
Il tracciato, nella parte italiana, è percorribile interamente a piedi, in bici o a cavallo, è cartografato, seguibile con GPS, visibile in GOOGLE-MAPS ed è ben segnalato con cartellonistica fissa e uniforme da Bolzano a Roma.
Gli scopi perseguiti dalla associazione sono :
la promozione della manutenzione e della percorribilità in sicurezza, nell’intero anno, del tracciato Umbro, Sollecitare una mirata organizzazione a servizio dei camminatori degli operatori turistici, commerciali, artigianali, della ricettività e culturali.
Visto che una alta percentuale di Pellegrini si muoverà lungo questa direttrice, animata da spirito religioso, il Presidente della associazione “ Amici Della Via Romea Germanica Dell’Orvietano e Dei Laghi- Terre Etrusche- ritiene fondamentale promuovere corrette intese tra il mondo ecclesiastico e la società dedita alla gestione commerciale del turismo.