ORVIETO – Nel pomeriggio di ieri si è riunita la Commissione di Controllo e Garanzia presieduta da Andrea Sacripanti che aveva all’Ordine del Giorno la riorganizzazione dell’ente, in cui l’assessore sarebbe dovuto essere impalato. C’è anche stato un precedente scontro a suon di comunicati per riscaldare il clima tra Sacripanti e Gnagnarini. La commissione però, secondo il punto di vista di “Per Andare Avanti”, il gruppo di Gnagnarini, ha fatto rilevare la correttezza amministrativa del provvedimento di Giunta e, a proposito della richiesta di dimissioni dell’assessore, il sindaco ha garantito la correttezza e l’aderenza del provvedimento alla richiesta della Giunta.
Insomma, avanti con i provvedimenti operativi da gennaio, con la disponibilità “a verificare, trascorso un primo semestre di applicazione, il raggiungimento degli obbiettivi di efficientamento e miglioramento dei servizi perseguiti dal provvedimento” . Un’apertura saggia, consapevoli della delicatezza delle scelte quando il “materiale” lavorato sono gli uomini.
Segue la nota diffusa da “Per Andare Avanti”, soddisfatti che la riorganizzazione ha superato un altro scoglio, questa volta politico, dopo le perplessità già espresse dai sindacati.
Si è svolta la attesa seduta della III^ Commissione di Controllo e Garanzia presieduta da Andrea Sacripanti con all’ordine del giorno l’esame del provvedimento di Giunta n. 4 del 21 gennaio 2016 riguardante la Riorganizzazione dell’Ente. Presenti i commissari di maggioranza e minoranza nonché il Sindaco e l’Assessore al Personale coadiuvati dalla Dott.ssa Maria Perali – Segretario generale del Comune di Orvieto.
Presente inoltre una nutrita rappresentanza sindacale e delle RSU comunali.
Dalla discussione è emerso :
1) Che non sono state rilevate violazioni di norme e procedure attinenti al nuovo piano di riorganizzazione dell’Ente varato dalla Giunta.
2) Che non sono state rilevate violazioni di diritti e/o prerogative sindacali.
3) Che è intenzione dell’Ente perseguire, come da programma politico, gli obiettivi relativi alle linee di indirizzo di: riorganizzazione e implementazione del servizio di informatizzazione di tutta la struttura comunale, di istituire un nuovo servizio strategico sul turismo e politiche comunitarie, di investire sulla formazione del personale al fine di una riqualificazione dello stesso necessaria ad una risposta adeguata alle esigenze dei cittadini.
Tra gli interventi di approfondimento svolti dai commissari quello del consigliere Di Bartolomeo si è incentrato particolarmente sulle opportunità offerte dal nuovo sistema incentivante che prevede una più meritocratica distribuzione delle risorse.
Pertanto le risorse non erogate provenienti dalla parte stabile del Fondo andranno a confluire nel salario accessorio dell’anno successivo.
In conclusione, l’Assessore Gnagnarini e il Sindaco Germani, nel ribadire la totale condivisione delle premesse e delle decisioni che hanno portato al varo della delibera di Giunta sulla riorganizzazione dell’Ente, si sono resi disponibili a verificare, trascorso un primo semestre di applicazione, il raggiungimento degli obbiettivi di efficientamento e miglioramento dei servizi perseguiti dal provvedimento .