Riceviamo da ITW-LKW Geotermia Italia S.p.A., la società che ha richiesto di costruire impianti geotermici a Castel Giorgio e ad Acquapendente, e pubblichiamo.
E’ stata formalmente presentata questa mattina presso gli uffici della Procura della Repubblica di Viterbo, querela-denuncia nei confronti del sig. Piero Bruni per le pubbliche dichiarazioni effettuate a mezzo stampa e riportate tra virgolette il giorno 19 agosto 2015 alla pagina n. 17 del Corriere di Viterbo nella cronaca di Montefiascone.
Piero Bruni in quell’occasione, riferendosi al nostro impianto geotermico, ha testè dichiarato: “inquinerà con arsenico ed altre sostanze cancerogene sia il lago di Bolsena sia l’acquifero superficiale che alimenta la rete potabile della Provincia di Viterbo”.
Poiché si tratta di dichiarazioni assolutamente prive di alcun fondamento e che, sia tecnicamente che scientificamente, non possono essere riferibili ad alcun nostro progetto, né sono sostenibili nella realtà dei fatti, poiché con queste parole Piero Bruni ha voluto scientemente diffondere nella pubblica opinione un allarmismo che non ha motivo di esistere generando un “procurato allarme”, e siccome con le stesse parole si è voluto apportare anche un notevole danno di immagine alla società portatrice del progetto, il sig. Piero Bruni sarà chiamato a doverne rispondere penalmente dinanzi al magistrato. Con Piero Bruni, in correo, è stato altrettanto denunciato anche il giornalista autore dell’articolo poiché, deontologicamente, avrebbe dovuto, al minimo aprire un contradditorio e comunque avrebbe dovuto accertarsi delle palesi falsità e della infondatezza delle dichiarazioni dello stesso Bruni. La Procura si adopererà affinché quest’ultimo venga individuato per nome e cognome.
Nella querela-denuncia si richiede il riconoscimento del danno in solido.