Riceviamo da portavoce delle associazioni coinvolte nel patto, Enrico Petrangeli, e pubblichiamo.
L’ “Accordo per il Parco” costituito da associazioni dell’orvietano1, in merito a quanto si apprende dai giornali sugli interventi nel tratto urbano del fiume, prende atto con rammarico che il Comune, con decisione unilaterale, ha interrotto la progettazione condivisa del Parco del Paglia (o come si vorrà chiamare).
Nonostante le dichiarazioni del Sindaco e dell’Assessore, gli atti amministrativi del Comune rendono in maniera assolutamente riduttiva il contenuto degli incontri fatti negli ultimi 10 mesi. Spiace sottolineare che gli interventi che saranno realizzati nell’ambito del PRUSST hanno assunto improvvise ed urgenti rilevanze e priorità esclusivamente nella prassi degli uffici comunali e non negli incontri di progettazione partecipata. L’ “Accordo” sta acquisendo i documenti che leggerà con attenzione prima di decidere cosa fare in proposito. Future ed eventuali collaborazioni, alle quali l’ “Accordo” rimane interessato, saranno valutate sulla base della qualità dell’interlocuzione che si riuscirà ad avere con il livello politico e con quello tecnico del Comune.
Si rimarca il fatto che, ad oggi, manca il disegno complessivo di riqualificazione del tratto urbano del fiume come primo nucleo del Parco civico del Paglia che andrà almeno dal Tevertino a Pagliano e che l’ “Accordo” ha sempre chiesto; questa mancanza è diventata palese lunedì scorso anche ai partecipanti alla conferenza dei servizi convocata in Regione per la presentazione degli interventi di riduzione del rischio idrogeologico da parte del Consorzio di Bonifica.
Infine, considerata l’esperienza appena fatta di inadeguata attenzione da parte del Comune al principio di sussidiarietà e alle forme della partecipazione comunitaria, l’ “Accordo” esprime la sua preoccupazione in merito al cosiddetto Contratto di Fiume che a partire dalla tutela del territorio dovrebbe arrivare ad individuare percorsi di riqualificazione e sviluppo.
- l’ “Accordo per il Parco civico del Paglia” è stato firmato, il 6 marzo 2013, in conferenza pubblica e alla presenza del Comune da: Acqua Associazione Culturale; Comitato 12 novembre 2012; Compagnia Porta Rocca, Arcieri e Balestrieri Città di Orvieto; “E. MAJORANA” Associazione Sportiva Scolastica; Eurobici Team Associazione Sportiva Dilettantesca (ASD); Lancio del Ruzzolone ASD; Lenza Orvietana Colmic Stonfo, ASD; Libertas Associazione Sportiva; “Luigi Carli” società cooperativa sociale onlus; Oasi Agricola, Società cooperativa agricola e sociale; Oasi di Alviano; Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano; Tartaruga xyz ASD onlus; U.I.S.P. Comitato di Orvieto; Unione Orvietana Rugby ASD; Accademia Kronos.
Scopo delle associazioni costituitesi nell’Accordo è:«… apportare, ognuna e nell’insieme, un proprio contributo nelle fasi di progettazione, di realizzazione, di mantenimento e gestione: con idee; con attività di sensibilizzazione; con assistenza tecnica; con utilizzi appropriati; con l’organizzazione di eventi; con ordinarie manutenzioni».