ORVIETOSì
mercoledì, 24 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Sette Giorni

Orvieto è città per somari

Redazione by Redazione
22 Novembre 2014
in Sette Giorni, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter
piazza san giovanni
Piazza San Giovanni coperta dalle auto
rupe
Piazza San Giovanni e la rupe. Stupendo il paesaggio, non leggibile invece la piazza e l’antico convento.

di Dante Freddi

Nell’agenda dell’Amministrazione Germani, come promesso nel programma elettorale del centrosinistra, c’è la discussione di un progetto di limitazione del traffico nel Centro storico.
Sembra che nella proposta sia contenuta la liberazione dalle auto da piazza del Popolo e da piazza Duomo. Tra altre iniziative in tal direzione, speriamo. Come l’allargamento dell’isola pedonale nella zona di via Garibaldi, piazza Ranieri e via Loggia dei mercanti, le aree di accesso dei turisti che provengono dal parcheggio dell’ex Campo della Fiera e che meriterebbero di essere accolti con la chiara segnalazione che quello è il centro della città. Sarebbe la naturale continuazione dell’asse pedonale che da va da un capo all’altro di Orvieto e allargherebbe la zona commerciale e turistica.
Oggi quella zona è così, come mostrano le foto.

piazza
Piazza Ranieri. Qui la porta di arrivo delle scale mobili

Iniziare da luoghi certamente emblematici dell’immagine turistica della città sarebbe un bel passo innanzi.
Offrire agli orvietani e ai turisti la possibilità di vedere piazza Duomo e piazza del Popolo per intero è una scelta di fondo, che può prescindere dalle altre conseguenti e collegate, perché da lì si deve comunque partire per costruire una proposta di città turistica moderna e accogliente e vivibile al meglio.
La chiusura di piazza Duomo si può ottenere semplicemente attivando il varco esistente, senza la necessità immediata di individuare soluzioni alternative che girino intorno alla piazza sfruttando gli spazi stretti adiacenti all’ex ospedale, come si sente dire. Poi, quando sarà deciso come utilizzare l’area del vecchio nosocomio, ormai in disfacimento, il cerchio si potrà chiudere nel modo più coerente.
Intanto si vada avanti, almeno per rendersi conto di quanto brucino le scelte che toccano le abitudini di cittadini e operatori commerciali e per verificare se c’è davvero il coraggio e la forza per amministrare un progetto di chiusura del Centro storico al traffico, naturalmente nel rispetto delle esigenze essenziali di chi ci abita e lavora.

Quella della chiusura del Centro storico è una questione vecchia, di almeno una quarantina d’anni. Si iniziò con l’isola pedonale in via Duomo e parte di Corso Cavour negli Sessanta, poi con il traffico a senso unico delle vie più strette, poi basta.
Trentacinque anni fa il “Comune nuovo”, storico periodico della città con cui collaboravo, pubblicò un’intervista che mi rilasciò Carlo Alberto Fini, assessore alla viabilità di quei tempi. Fini affermò che il fine da perseguire era l’eliminazione del traffico sulla Rupe, ma prima dovevano essere creati dei contenitori per ospitare auto e autobus, tipo Foro Boario e via Roma, restaurare la Funicolare, realizzare un parcheggio vicino alla stazione. Di quell’idea erano le persone più illuminate della città e il Progetto di Viabilità alternativa sarebbe dovuto servire per rendere fruibile a tutti l’acrocoro, largo 800 metri e lungo 1.800, più o meno. Un grande parco per gli abitanti, uno straordinario monumento di arte e storia per i turisti.
Siamo andati avanti nella convinzione che quello fosse l’obiettivo, ma spingendolo sempre più in là nel tempo.
Ora quei parcheggi ci sono e anche la Funicolare, da vent’anni, ma i risultati conseguiti sono marginali.

C’è una forza che rema contro la modernizzazione della città e che si attiva ogni volta che qualcuno vuole modificare quanto esiste o sacrificare qualche pessima ma comoda abitudine. Ne deriva che non bisogna muovere nulla se si vuole tirare a campare.
Il fatto però è che gli orvietani hanno dimostrato una capacità di giudizio inaspettata, sia quando hanno votato Còncina che quando hanno votato Germani, al di là del merito. Nessuno è più sicuro del successo perché è immobile e graziosamente disponibile a tutti.

Alla comprensibile paura del cambiamento si aggiungerà anche la speculazione politica per accaparrarsi il consenso degli orvietani scontenti, che saranno molti, almeno nei primi tempi. C’è da metterlo nel conto, finora è stato così.
Decidere costa e vedremo quanto la nuova amministrazione potrà pagare. Se penso al dibattito asperrimo che si creò un paio d’anni fa per cambiare la via di accesso a piazza della Repubblica e poco altro, davvero piccola cosa, non nutro molte speranze.
Sarà dura, ma dato che nessuno è più garantito, tanto vale avere il coraggio di “fare”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

“Stiamo ridando fiducia e gambe per correre ad una regione che aveva scarsa coscienza delle proprie potenzialità”

“Stiamo ridando fiducia e gambe per correre ad una regione che aveva scarsa coscienza delle proprie potenzialità”

23 Dicembre 2025

    Si è svolta questa mattina nel Salone d'Onore di Palazzo Donini la tradizionale conferenza stampa di fine anno...

Scherma-U20: Lo Conte Oro, Vagni Bronzo. U17: Nencioni Bronzo. U14: Frizza Argento

Scherma-U20: Lo Conte Oro, Vagni Bronzo. U17: Nencioni Bronzo. U14: Frizza Argento

23 Dicembre 2025

  Trascorsi altri due week-end di gare per la Scherma Orvietana, entrambi a TERNI. Ottimi i risultati per Orvieto. Il...

Disability Card, Deruta primo Comune umbro ad adottarla

Disability Card, Deruta primo Comune umbro ad adottarla

22 Dicembre 2025

  Deruta è il primo Comune dell'Umbria ad attivare la Carta Europea della disabilità, uno strumento oggetto di apposita convenzione...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy