di Roberta Tardani
Quest’anno i consueti auguri di Ferragosto sono stati inviati ai cittadini orvietani anche dall’Assessore al Bilancio oltre che dal Sindaco.
Gli auguri contenevano:
1. Aumento delle tariffe dei parcheggi e dell’imposta di soggiorno, imputandone la causa alla relazione della Corte dei Conti sul bilancio pluriennale, che, come noto ha salvato la città;
2. TASI
Riguardo la TASI l’Assessore, nel suo ennesimo editoriale, annuncia pomposamente una riduzione della pressione fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Come? Ovviamente facendo pagare di più a tutti! Per introdurre le agevolazioni promesse ad alcuni, l’Amministrazione porterà la TASI per TUTTI al 3,30%, con UN AUMENTO del 30% sopra l’aliquota massima prevista! Questo significherà maggiori tasse anche e soprattutto per le imprese, che vedranno il tributo IMU + TASI passare dal 10,6% (deliberato dalla precedente amministrazione) all’ 11,4% (+7%). Altro che riduzione! E non solo. Dalla manovra anticipata dall’Assessore Gnagnarini anche gli affittuari rischiano di pagare la TASI, così come il pensionato con la pensione minima che pagherà più di una famiglia di 4 persone con redditi lordi sopra i 100.000 euro!
Tutt’altro discorso per gli aumenti delle tariffe dei parcheggi e dell’imposta di soggiorno. Il Ministero dell’ Interno ha assegnato nei giorni scorsi al Comune di Orvieto, grazie alla politica di rigore sui conti tenuta dall’Amministrazione Concina, un contributo straordinario (chiamato Fondo TASI) di 840.000 euro, per compensare gli effetti distorsivi del passaggio da IMU a TASI. Ci saremmo aspettati che la destinazione di tale atteso contributo fosse stata indirizzata per:
•Evitare l’aumento dei parcheggi
•Rimodulare le tariffe per le mense scolastiche
•Rimodulare l’imposta di soggiorno
•Evitare l’aumento della TASI
Niente di tutto ció!
La Giunta Germani non ha considerato queste destinazioni prioritarie, probabilmente pensando che fosse più importante spendere l’agognato contributo del fondo TASI per il Palio dell’Oca, Umbria Folk Festival, affitti, rimborso presenze agli Assessori e al Sindaco e altre ‘priorità’.
Rendere conto ai cittadini e alle imprese orvietane di tutto questo è un affare secondario per Germani e i suoi cari.
Grazie per gli auguri Sindaco e Assessore!