L’Avvocato Francesco Venturi è stato eletto all’unanimità alla presidenza dell’Opera del Duomo di Orvieto durante la prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione, che si è svolta nel pomeriggio odierno. Venturi guiderà l’ente per altri tre anni. Insieme a lui, alla guida dell’Opera del Duomo saranno i consiglieri Alessandro Attioli, Corrado Bottai, Giuseppe M. Della Fina, Maria Caterina Leonardi, Susanna Tamaro, don Francesco Valentini, nominati con provvedimento del Ministro dell’Interno del 28 gennaio 2014 comunicato ufficialmente in data 10 febbraio 2014.
Ad elezione avvenuta il Presidente eletto, Francesco Venturi, ha voluto anzitutto ringraziare i quattro consiglieri uscenti per il prezioso lavoro che hanno svolto in questi anni senza il quale l’Opera non avrebbe raggiunto gli obiettivi prefissati e dato un contributo significativo alla tutela e conservazione della Cattedrale ed alla vita culturale della città di Orvieto.
Ha evidenziato inoltre l’importante novità della presenza contemporanea di due donne nel Consiglio di Amministrazione ed il forte ed importante segnale che S.E. il Vescovo e il Ministro degli Interni hanno voluto dare con questa loro decisione.
Ha quindi augurato a tutto il Consiglio e al personale dell’Ente un proficuo lavoro che consolidi ancor più la presenza dell’Opera del Duomo di Orvieto nel panorama culturale cittadino, regionale e nazionale.