ORVIETO – Un parcheggio sotto casa a 400 euro all’anno. Parte la formula studiata dall’amministrazione comunale per continuare a fare cassa con la gestione diretta dei parcheggi. Dopo i risultati incoraggianti ottenuti con gli abbonamenti a metà prezzo per i parcheggi coperti (il piano abbonamenti di via Roma è pressoché pieno), il Comune di Orvieto darà in concessione anche le strisce bianche riservate ai residenti. Con una formula a 400 euro all’anno all’aperto, contro i 300 al coperto di via Roma e Campo della Fiera. Il vantaggio però, come dice il claim dell’iniziativa è avere il posto nelle immediate vicinanze dell’abitazione.
A giorni uscirà il primo bando per 12 posti in via Cesare Nebbia e 10 a Largo Cacciatori del Tevere (area ex Fiorenzi).
Di seguito l’assessore Ganluca Luciani spiega il progetto
“Con questa iniziativa di assoluta novità relativamente all’offerta di parcheggi nella nostra città – spiega l’Assessore alla Viabilità Gianluca Luciani – l’Amministrazione Comunale da attuazione alle decisioni del Consiglio Comunale disciplinando le modalità di assegnazione dei posti tenendo conto del vigente regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche”.
“In particolare – precisa – la localizzazione ed il numero degli stalli, la durata minima e massima del periodo di assegnazione, l’ammontare della tariffa da applicare e le modalità di esazione, i soggetti ammessi a partecipare al bando, le modalità di presentazione della domanda, le modalità di assegnazione ai singoli richiedenti, le modalità di utilizzazione del posto auto e, infine, le modalità dell’eventuale rinnovo dell’assegnazione ed i casi di decadenza”.
“Ovviamente, trattandosi di una novità – prosegue – il progetto ha bisogno di un periodo di sperimentazione iniziale sia per valutare la risposta dell’utenza rispetto a questa nuova tipologia di servizio, sia le esigenze dell’utenza stessa per poi apportare eventuali correzioni alla disciplina definitiva. Per questo, l’intervento sarà suddiviso in due fasi tra loro distinte:
– PRIMA FASE (sperimentale): procedura per l’assegnazione di un limitato numero di posti auto, individuati dall’Amministrazione Comunale in base alla ubicazione strategica, alla vicinanza di abitazioni ed alla relativa disponibilità di posti auto;
– SECONDA FASE: estensione della procedura di assegnazione alle altre zone della città per le quali sia stato manifestato interesse da parte di cittadini”.
“Con questo provvedimento – continua Luciani – l’Amministrazione, da un lato, vuole agire per dare maggiore ordine alla sosta e provare a diminuire il più possibile quella selvaggia, dall’altro, intende andare incontro alle legittime esigenze dei residenti e delle attività commerciali ed imprenditoriali che insistono sul centro storico. Gestire direttamente i parcheggi insilati, unitamente ad altri interventi strutturali come, ad esempio, la partenza del bus terminal al parcheggio di Piazza della Pace, da all’Amministrazione un ampio raggio d’azione, tanto che con questo nuovo e positivo modello gestionale ha potuto dimezzare le tariffe per gli abbonamenti al Foro Boario ed a Via Roma. In questo quadro più complessivo si deve inquadrare l’innovativo progetto dei ‘parcheggi sotto casa’. E’ un progetto che prevede la concessione di posti già a disposizione esclusivamente dei residenti e che può allargarsi anche a coloro che sono titolari di attività commerciali ed imprenditoriali che insistono nel centro storico”.
“Si parte – conclude – con un bando di sperimentazione (via Cesare Nebbia ed area ex Fiorenzi) per capire se il progetto viene recepito ed accolto positivamente: il fine ultimo sarebbe quello di fare in modo che la maggior parte dei residenti abbiano un posto macchina determinato (all’aperto o al chiuso), mentre per tutti gli altri rimarrebbero comunque posti a strisce bianche sufficienti per soddisfare le necessità dell’utenza. In questo senso l’Amministrazione si è già mossa allargando a tutti i residenti del nostro Comune la possibilità di parcheggiare sulle strisce bianche di piazza Cahen; mentre in altre realtà – zona San Domenico e zona Piazza Santa Chiara – si sono privilegiati i residenti, sia in rapporto al numero dei posti disponibili, sia in rapporto al numero degli abitanti delle singole realtà. A breve, inoltre, verranno anche installate delle ZTL per andare incontro ai residenti di San Giovenale e per tutelare maggiormente piazza del Duomo”.
_______________________
Di seguito le direttive impartite dalla Giunta agli uffici comunali competenti:
PRIMA FASE
– Localizzazione e numero degli stalli: n. 12 stalli in Via Cesare Nebbia; n. 10 stalli ubicati in Largo Cacciatori del Tevere;
– Segnalazione ed individuazione degli stalli: ogni gruppo di stalli sarà contraddistinto dall’apposita segnaletica verticale (P riservato ai veicoli autorizzati); ogni singolo stallo sarà delimitato con apposita segnaletica orizzontale di colore giallo e sarà contraddistinto da un numero progressivo: stalli ubicati in Via Cesare Nebbia dal n. 1 al n. 12; stalli ubicati in Largo Cacciatori del Tevere dal n. 13 al n. 22.
– Durata del periodo di assegnazione: durata minima 1 anno, durata massima 3 anni
– Tariffa: € 400,00 / anno (determinata in rapporto alle tariffe stabilite per i parcheggi custoditi a pagamento del Comune di Orvieto)
– Modalità di pagamento: 2 rate semestrali da € 200,00
– Soggetti ammessi a presentare la domanda di assegnazione dei posti auto: le persone fisiche residenti o domiciliate nel Comune di Orvieto e le persone giuridiche aventi la sede principale della propria attività nel Comune di Orvieto;
– Zona di assegnazione: per ciascun gruppo di stalli viene individuata una zona di assegnazione, che tiene conto della vicinanza delle abitazioni a ciascun gruppo di stalli. Al fine di evitare sovrapposizioni, potranno presentare domanda solo i soggetti residenti all’interno della relativa zona di assegnazione.
– Presentazione della domanda: gli aventi diritto potranno presentare domanda utilizzando l’apposito modulo che sarà predisposto dagli uffici competenti e pubblicato in allegato al bando. Per ciascun nucleo familiare (identificato in base alla residenza anagrafica) sarà possibile presentare una sola domanda, anche per più stalli di sosta.
– Procedura di assegnazione: Gli stalli verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande (farà fede il numero di protocollo).
PRIMA ASSEGNAZIONE: al fine di ripartire il più uniformemente possibile gli spazi, in prima battuta verrà assegnato non più di uno stallo di sosta per ciascun nucleo familiare;
SECONDA ASSEGNAZIONE: esaurita la procedura per la prima assegnazione, qualora restino disponibili alcuni stalli messi a bando, si procederà ad assegnarli ai nuclei familiari che abbiano presentato richiesta per due o più stalli; anche in questo caso si seguirà l’ordine cronologico.
– Criteri di preferenza: in sede sia di prima che di seconda assegnazione, sarà data priorità alle richieste provenienti da persone fisiche o persone giuridiche residenti, domiciliate o aventi sede legale in un area di prossimità rispetto alla ubicazione degli stalli che verrà definita dagli uffici competenti.
– Assegnazione degli stalli: Ciascun richiedente, in base all’ordine cronologico di assegnazione, sarà convocato presso gli uffici comunali per effettuare la scelta del proprio stallo tra quelli disponibili indicati in planimetria. Ai titolari verrà rilasciato un contrassegno, corrispondente al numero di stallo, da esibire sul veicolo in sosta.
– Tutela degli assegnatari in caso di occupazione abusiva degli stalli: in caso di occupazione abusiva degli stalli da parte di soggetti non aventi diritto verranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada. Per l’applicazione delle citate sanzioni, ferma restando la possibilità di intervento da parte di tutte le forze di polizia previste dall’art. 12 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 (Nuovo codice della strada), la Polizia Municipale effettuerà controlli quotidiani degli stalli assegnati.
– Possibilità di applicazione di dissuasori mobili: per coloro che intendano assicurare la disponibilità del proprio posto auto a prescindere dall’intervento degli organi di polizia, l’Amministrazione Comunale offre la possibilità di installare un dissuasore mobile (archetto pieghevole) protetto da serratura. Il costo di acquisto del dissuasore è a carico dell’assegnatario, mentre l’amministrazione comunale si farà carico dei costi di installazione dello stesso. Al termine del periodo di assegnazione, in caso di mancato rinnovo, il dissuasore resterà di proprietà dell’acquirente, che potrà rimuoverlo o cederlo al nuovo assegnatario.
– Modalità di rinnovo dell’assegnazione: l’assegnazione si considera automaticamente rinnovata qualora l’utente provveda a versare, entro 30 giorni antecedenti la scadenza, la tariffa stabilita con riferimento alla durata della assegnazione prescelta.
– Modalità di assegnazione alla scadenza del triennio: alla scadenza della durata massima dei 3 anni, l’assegnazione non si rinnoverà più mediante semplice versamento da parte dell’utente della tariffa dovuta, ma dovrà essere emesso un nuovo bando. Il titolare dell’assegnazione precedente avrà diritto di prelazione sul posto assegnato.
– Motivi di decadenza dall’assegnazione: l’assegnazione si considera automaticamente decaduta qualora l’utente non abbia provveduto al versamento della tariffa stabilita per l’anno in corso. L’assegnazione si considera altresì decaduta in caso di abuso da parte dell’avente diritto.
– Modalità di riscossione: versamento mediante bonifico sul c.c. intestato alla Tesoreria comunale, indicando la causale (“parcheggio sotto casa”) l’ubicazione ed il numero dello stallo assegnato, il periodo di riferimento scelto.
SECONDA FASE
– Valutazione delle manifestazioni di interesse per ulteriori aree di sosta: ai cittadini sarà data la possibilità di manifestare il proprio interesse per l’estensione della presente iniziativa anche ad altre aree di sosta, ubicate sia nel centro storico che negli altri centri abitati.
A tal fine sarà predisposto un apposito modulo che sarà messo a disposizione dei cittadini negli uffici comunali (polizia municipale, ufficio protocollo, URP, ufficio di cittadinanza, ecc.) e sarà scaricabile dal sito web del Comune di Orvieto.
L’Amministrazione Comunale valuterà le proposte avanzate dai cittadini in relazione all’ubicazione dell’area richiesta, alla presenza nelle vicinanze di posti auto pubblici e privati ed alle esigenze di viabilità.
– Nuovo bando per ulteriori aree di “parcheggio sotto casa”: Nel caso di esito positivo, verrà emanato un nuovo bando per l’assegnazione di ulteriori stalli di sosta ai residenti, alle medesime condizioni di cui sopra, fatti salvi eventuali modifiche la cui opportunità sia emersa in base all’esperienza maturata durante la fase di sperimentazione.