Si terrà martedì 30 luglio alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune di Orvieto l’incontro indetto dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini in qualità di commissario delegato per la protezione civile volto ad illustrare l’iter delle procedure avviate dalla Regione Umbria, in vista dell’imminente emanazione del bando per la concessione di agevolazioni alle imprese extra agricole danneggiate dagli eventi alluvionali che dall’11 al 13 novembre 2012 hanno colpito un vasto territorio regionale, le cui risorse disponibili ammontano a 8 milioni e 700mila euro.
Si tratta di un provvedimento attraverso il quale la Regione interviene a supporto degli investimenti delle imprese danneggiate nei territori per i quali è stato riconosciuto lo stato di emergenza. Si tratta di 253 che hanno già segnalato ai comuni individuati di aver subìto danni e che, nel già critico contesto generale, rischierebbero di essere ancora più penalizzate.
Potranno beneficiare dei contributi le imprese industriali, artigiane, di servizi, commerciali e turistiche che hanno già segnalato o che segnaleranno di essere state danneggiate dagli eventi alluvionali entro il termine di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione e che operano nel territorio dei Comuni di: Perugia, Città della Pieve, Panicale, Montegabbione, Castel Viscardo, Baschi, Collazzone, Marsciano, Piegaro, Monteleone di Orvieto, San Venanzo, Castel Giorgio, Montecchio, Deruta, Parrano, Fabro, Ficulle, Allerona, Orvieto, Todi, Torgiano, Citerna.
Le agevolazioni saranno concesse per le spese sostenute per il ripristino delle condizioni di operatività, fino a un tetto massimo di 200mila euro (corrispondente al tetto massimo degli aiuti de minimis) e saranno fino a un massimo del 75% del danno subìto nel caso di beni immobili e strutture produttive, impianti, macchinari e attrezzature; fino a un massimo del 60 per cento del danno subìto per i beni mobili registrati e ammortizzabili dell’impresa.
Sono previste procedure semplificate per la presentazione delle domande e tempi celeri per l’attività istruttoria, che si concluderà nel termine massimo di 90 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.
All’incontro partecipativo del 30 luglio saranno presenti i rappresentanti dei comuni danneggiati dall’alluvione. Il Sindaco di Orvieto Antonio Concina ha esteso l’invito ai rappresentanti di: Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Associazioni degli Artigiani, Confindustria, Assocave, nonché al “Comitato 12 novembre 2012” e all’Associazione “Val di Paglia bene comune”.