“Mi fido di Te” è lo slogan che il Servizio di pastorale giovanile della Chiesa umbra ha indicato per l’incontro regionale dei giovani che avrà luogo a Orvieto il 6 e 7 aprile per la celebrazione dell’Anno della Fede.
I giovani delle otto Diocesi dell’Umbria hanno inviato una lettera a Papa Francesco per manifestare la gioia nella scelta del nome del Santo di Assisi di cui si considerano eredi, per assicurare il loro impegno ad annunciare Cristo a tutti e ad essere protagonisti della nuova evangelizzazione, per invitare il Papa in Umbria e per chiedere la sua benedizione sull’evento che stanno per vivere, consegnando i loro sentimenti, e loro preoccupazioni e le loro certezze.
La scelta di Orvieto come sede dell’incontro è quanto mai opportuna perchè la Diocesi di Orvieto-Todi negli anni 2013 e 2014 celebra il Giubileo Eucaristico straordinario per il 750° del miracolo eucaristico di Bolsena e della Bolla “Transiturus” che ha istituito per tutta la chiesa la festa del Corpus Domini.
L’evento vuole proporre ai giovani la bellezza del messaggio di salvezza portato da Cristo e la gioia di essere cristiani.
I Vescovi delle otto Diocesi dell’Umbria hanno promosso l’evento, nell’ambito della nuova evangelizzazione, per dare l’opportunità a tanti giovani di ritrovarsi insieme intorno a Cristo nell’amicizia e nella gioia. Consapevoli che non è un tempo facile per le nuove generazioni, la Chiesa vuole aiutare i giovani a sperare e a non cadere nel pessimismo ma a trovare profonde motivazioni per rinnovare anche la società.
Ecco di seguito alcune linee del programma.
Sabato 6 aprile: ore 16 arrivo (parcheggio 1. Caserma Piave, parcheggio 2. Foro Boario) e iscrizioni presso il Palazzo dei Sette.
Ore 16,15 accoglienza presso la chiesa di San Francesco; ore 17,15 Tavola rotonda su Fede vissuta, su Difficoltà di credere, Fede come impegno e testimonianza; ore 18,30 inizio lavori dei nove gruppi ( 1° Blocco: sala dei 400 sopra, salone domenicane, sala etrusca; 2° Blocco: chiesa del Buon Gesù, chiesa di S. Andrea, chiesa di S. Andrea-salone; 3° Blocco: Oratorio, Mensa Caritas, SS. Apostoli).
Ore 20,10: cena al sacco; ore 21,30: esibizione/testimonianza del gruppo musicale “The Sun” nella chiesa di S. Francesco; ore 23,30: apertura della notte bianca della Fede (Tenda vocazionale nella chiesa di san Bernardino, Tenda dell’ascolto nella chiesa di Santa Lucia, Tenda della riconciliazione nella chiesa di S. Andrea). Ore 1,30 chiusura delle Tende e partenza per raggiungere il Duomo. Ore 2 tutti convergono al Duomo entrando nei sotterranei e uscendo dai gradini della cripta, risalendo le scale ed entrando dalla Porta Santa.
Ore 2,30 Adorazione presieduta dal Vescovo mons. Benedetto Tuzia; ore 3 Benedizione e reposizione eucaristica. Buona notte.
I giovani portando il sacco a pelo dormiranno in strutture coperte e predisposte a tale scopo.
Domenica 7 aprile: ore 8,30 sveglia; ore 9 colazione; ore 10 catechesi di mons. Sigalini, assistente nazionale dell’Azione Cattolica, e premiazione del concorso scolastico nella chiesa di San Francesco.
Ore 12: Eucaristia conclusiva presieduta dall’Arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale umbra..
Ore13: Pranzo; ore 15 saluti finali e partenze.