Dal 19 al 21 ottobre 2012 Orvieto rende omaggio ad Enrico Medioli, tra i più grandi sceneggiatori e soggettisti italiani, originario di Parma ma orvietano d’adozione.
Tre serate (dalle ore 17,30 presso la sala del Carmine) per ripercorrere con Irene Bignardi, giornalista, scrittrice e critica cinematografica, Enrico Medioli ed altri ospiti, un pezzo di storia del cinema attraverso le parole e le immagini di uno dei suoi protagonisti e le tappe di una carriera straordinaria.
Alcuni dei più noti capolavori del cinema italiano portano la sua firma: ben sette film di Luchino Visconti, con cui stabilì un profondo e intenso sodalizio creativo (Rocco e i suoi fratelli, per cui vinse il nastro d’argento nel 1961, Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa, La caduta degli dei, che gli valse una nomination all’Oscar nel 1969, Ludwig, Gruppo di famiglia in un interno, L’innocente), e numerosi altri film dei più grandi registi italiani di sempre: da C’era una volta in America di Sergio Leone a Lettere di una novizia di Alberto Lattuada, da La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini a Splendori e miserie di Madame Royale di Vittorio Caprioli, da Oltre la porta di Liliana Cavani a La storia vera della signora delle camelie di Mauro Bolognini.
Autore di grande e raffinata cultura, Medioli ha lavorato anche per il teatro (Il diavolo in giardino di Franco Mannino) e per celebri produzioni televisive come La Certosa di Parma, I promessi sposi, Casa Ricordi, Coco Chanel, Cime tempestose, Guerra e Pace.
Nelle tre serate, al termine degli incontri, seguiranno le proiezioni di tre film (Gruppo di famiglia in un interno, La ragazza con la valigia, Splendori e miserie di Madame Royale) mentre nella sala adiacente saranno proiettate alcune delle puntate degli sceneggiati tv (Guerra e Pace, Coco Chanel, La Certosa di Parma, Casa Ricordi gentilmente concesse dalla Direzione Teche Rai).
L’evento è stato pensato e sostenuto da Suzanne Vrioni Ippolito e Roberta Mazzoni in collaborazione con la Biblioteca Renzo Renzi – Cineteca di Bologna, con l’organizzazione di Iconplus.
“In questi tempi difficili – dice il Sindaco di Orvieto Toni Concina – desidero ringraziare chi ha voluto dare una significativa testimonianza di affetto e di stima al nostro orvietano di adozione Enrico Medioli. Una iniziativa che fa onore a tutti gli organizzatori e che consentirà a tutti i concittadini di rendere omaggio a una figura di prestigio internazionale nel mondo del cinema.”