Riceviamo dal sindaco di Ficulle Gino Terrezza e pubblichiamo
Dopo aver informato i Consiglieri durante l’adunanza del 27 settembre u.s. dell’attivazione da parte della Coop. Demetra della procedura di riduzione del proprio personale, questa mattina alle10:00 si è svolto nella sala consiliare del Municipio di Ficulle un incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’Onorevole Carlo Emanuele Trappolino, il Consigliere Regionale Fausto Galanello e le 11 dipendenti non socie della Coop. Demetra che a causa della “grave situazione in cui versa” ha perentoriamente preannunciato il licenziamento delle dipendenti.
Durante l’incontro oltre a manifestare la propria solidarietà nei confronti delle lavoratrici oggetto del provvedimento e la disponibilità a sostenere ogni iniziativa ritenuta necessaria alla salvaguardia del posto di lavoro e coordinata con le Organizzazioni Sindacali, i Rappresentanti Istituzionali hanno analizzato con le lavoratrici le motivazioni addotte a giustificazione del ridimensionamento occupazionale, le reali condizioni che hanno portato a questa decisione e le modalità con cui è stata perseguita.
Inevitabilmente la riduzione del personale della Coop. Demetra, che è occupato esclusivamente nei servizi svolti presso le 2 strutture gestite dalla ONLUS Casa della Divina Provvidenza, fa presagire una riduzione delle varie attività socio-assistenzali fornite agli ospiti ricoverati, il che induce una profonda preoccupazione circa il rispetto degli standard assistenziali previsti per rispondere agli impellenti e gravosi bisogni di persone anziane non più autosufficienti, perché affette da gravi menomazioni fisiche e/o cognitive.
Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri con le Organizzazioni Sindacali, in particolare conla C.I.G.L., nella figura di Maria Rita Paggio Segretaria della Camera del Lavoro di Orvieto, che appena ricevuto la comunicazione dell’attivazione della procedura di licenziamento si è preoccupata di coinvolgere le Istituzioni Locali.