Ad Orvieto c’è la “Libera confraternita del buon governo”. E inizia l’attività parlando di turismo

Categoria: Archivio notizie,Politica,Secondarie |

Ad Orvieto è nata la Libera confraternita del buon governo e, tanto per cominciare, scrive all’assessore al turismo e segnala disfunzioni. Il referente è Igino garbini e la e-mail a cui riferirsi è laliberaconfraternitadelbuongoverno@yahoo.it. 
Una voce in più, che ci auguriamo utile per arricchire il dibattito. 

“Al responsabile servizi turismo Comune di Orvieto.

Nel domandarci in quale misura i nostri servizi siano adeguati alle aspettative di un  turista che viene ad Orvieto, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla funzionalità del punto informazioni di Piazza del Duomo.

Qualcuno ha rilevato che l’ubicazione di questo servizio sia poco felice, non adeguata agli attuali flussi di viabilità. Altri hanno posto l’attenzione sulle insufficienti indicazioni del servizio stesso. I più critici hanno fatto riferimento a un orario di apertura più conforme alle esigenze degli addetti che a quelle dei pochi avventori. Non sono mancate insinuazioni  sulla mancanza di conoscenza delle lingue straniere da parte impiegati ed i più perfidi hanno anche ipotizzato che le poche informazioni date, sarebbero strumentali a favorire alcuni siti piuttosto che altri, senza tener conto del differente pregio delle varie opzioni.

E’ probabile che questi discorsi esprimano quel senso di sfiducia nei confronti delle istituzioni che caratterizza i nostri giorni. In ogni caso, chiediamo ad un responsabile della Azienda di Turismo di rassicurarci su questi argomenti. Vorremmo essere sicuri che la nostra città esprima in questo servizio un’ adeguata attenzione al turista.

Distinti saluti.                                               La libera confraternita del buon governo

Mittente:

La libera confraternita del buon governo è composta da un gruppo di cittadini orvietani che per amore della propria città e senso civico intendono segnalare alcune carenze ed anomalie presenti nel territorio. Detta associazione, per l’oggetto stesso della sua missione, non è definibile come apolitica. Tuttavia il voler dar voce al buon senso comune e il rifiutare asservimenti ad istituzioni o partiti politici, è principio fondante della confraternita.”

 

Per contatti, inviare e mail:  laliberaconfraternitadelbuongoverno@yahoo.it


3 risposte a Ad Orvieto c’è la “Libera confraternita del buon governo”. E inizia l’attività parlando di turismo

  1. Buona giornata. Sono venuto ad Orvieto per qualche giorno nel fine settimana scorso e sono stato davvero sorpreso dalla bellezza devastante della vostra città (che onestamente conoscevo poco). Non ho riscontrato ciò che la libera confraternita del buon governo sostiene in questo suo post, ma mi permetto di dire ciò che ho visto. Arrivato in auto ho parcheggiato ai piedi delle mura, ho preso (valigie in mano) le scale mobili sporche e non tutte funzionanti e mi sono recato al mio alloggio, un piccolo B&B molto accogliente. Ho notato che i vigili urbani sono molto poco presenti durante tutte le ore del giorno (venerdi/sabato e domenica), ho notato una città poco pulita, ho notato poca attenzione nella ricerca del bello (negozi poco attraenti anche nella via principale)Ho notato che i turisti si permettono di mangiare panini lasciando bevande e carte ovunque senza che nessuno abbia nulla a che dire. Ho notato anche che non c’è una tassa di soggiorno per i turisti. E allora mi sono fatto un rapido conto guardando le tabelle di altre città italiane ed europee che aggiungono una simbolica tassa dai 5 ai 2,50 euro per i turisti. Se ad Orvieto vengono 150 mila turisti e/o foresti all’anno, ad una media di 3 euro a persona quanti soldi si potranno spendere in manutenzione, in pulizia, in aiuole in eventi e/o in strutture ricettive per gli stessi turisti? Semplice 450.000 euro. Alla faccia della spending review. Non temete, suggerirò a chiunque tra i miei amici di fermarsi ad Orvieto, perchè alla fine ne vale comunque la pena.

    Fede
    9 agosto 2012 a 14:39

  2. QUESTA è QUELLA COMUNICATA liberaconfraternitabuongoverno@yahoo.it

    Redazione
    20 luglio 2012 a 22:46

  3. Invito la redazione a controllare l indirizzo e-mail di questa associazione . Su yahoo.it risulta inesistente

    historicus
    20 luglio 2012 a 12:46

Devi essere registrato per inserire i commenti Login