Dopo il riscontro positivo degli appuntamenti di febbraio, il Comune di Castel Giorgio rinnova l’impegno per accompagnare i cittadini verso la transizione digitale. Proseguono infatti a pieno ritmo le aperture straordinarie dell’Ufficio Anagrafe dedicate al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), un’iniziativa voluta dall’Amministrazione per facilitare la sostituzione dei vecchi documenti cartacei in vista della scadenza europea del prossimo 3 agosto. Da quella data, infatti, le versioni cartacee perderanno validità in tutta l’Unione Europea, rendendo necessario il passaggio al nuovo formato elettronico.
Per il mese di marzo, sono state fissate due nuove giornate di Open Day: venerdì 20 e venerdì 27 marzo, con l’ufficio che resterà aperto al pubblico con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00. Il grande vantaggio di queste sessioni è la possibilità di sbrigare la pratica senza necessità di appuntamento, permettendo così ai residenti di mettersi in regola con largo anticipo ed evitare le inevitabili code dei mesi estivi.
Per ottenere il nuovo documento, i cittadini dovranno presentarsi allo sportello muniti di una fototessera recente e della vecchia carta d’identità (o della relativa denuncia in caso di smarrimento o furto). Nel caso di minori, resta necessaria la presenza di entrambi i genitori o il modulo di assenso con copia del documento dell’assente. Si ricorda inoltre che il costo della pratica è di 23 euro e, per ragioni di gestione contabile, il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite bancomat o carte di credito direttamente allo sportello.
Per ulteriori chiarimenti, resta attivo il numero dell’Ufficio Anagrafe: 0763.627013.








