È stato stipulato un protocollo di accordo tra la Fondazione Luigi Rovati, con sede a Milano, e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, con sede in Orvieto, allo scopo di sviluppare forme di collaborazione tra i due Enti che, pur operando in contesti diversi, condividono una medesima tensione verso la ricerca e la valorizzazione del patrimonio etrusco. L’intesa nasce dalla consapevolezza che lo studio dell’Antico non può limitarsi alla conservazione o alla mera esposizione, ma richiede nuove modalità di racconto e d’interpretazione. In questo senso, la collaborazione si configura come uno spazio di confronto culturale e scientifico, capace di mettere in relazione collezioni, competenze e progettualità.
Al centro vi è l’idea di restituire la complessità di una civiltà che ha continuato e continua ad esercitare una forte influenza sull’immaginario artistico, ben oltre i confini cronologici dell’antichità. Non solo dunque archeologia, ma anche riflessione sulla fortuna degli Etruschi nelle arti moderne e contemporanee, in un dialogo che attraversa i secoli e apre nuove prospettive di lettura.
I progetti che prenderanno forma nei prossimi mesi e anni spazieranno dalle esposizioni ai programmi editoriali, fino ai convegni e all’attività di ricerca. Particolare attenzione sarà dedicata a iniziative capaci di intrecciare narrazione storica e interpretazione critica, offrendo al pubblico strumenti per comprendere la rilevanza culturale della prima Italia. Milano e Orvieto diventeranno così poli complementari di una programmazione condivisa, con iniziative che si alterneranno tra le due sedi e si apriranno a un dialogo di respiro nazionale internazionale.
L’accordo è stato voluto in maniera convinta e sottoscritto da Giovanna Forlanelli, Presidente della Fondazione Luigi Rovati, e da Andrea Solini Colalè, Presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. La responsabilità scientifica della collaborazione è affidata a Giuseppe M. Della Fina e Giulio Paolucci chiamati ad orientare contenuti e linee di ricerca.










