
ORVIETO – Dopo aver partecipato all’avviso pubblico del Dipartimento per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri cui hanno partecipato 2727 enti con relativi progetti, l’Azienda Usl Umbria 2 è risultata vincitrice assegnataria di due Progetti PNRR, Missione 5, per un importo complessivo di 5 milioni di euro, finalizzati al potenziamento dei servizi di Assistenza Domiciliare Anziani e dei Centri Disabili in una vasta area del territorio di competenza.Per l’azienda sanitaria la procedura è stata curata e presentata su piattaforma nazionale dalla responsabile dei servizi amministrativi presso il Distretto Sanitario di Orvieto dr.ssa Rosita Gasparri. Entrambi i progetti, gli unici presentati in Umbria, sono stati approvati e totalmente finanziati dalla Missione 5 del PNRR, successivamente divenuto Fondo Bilancio Nazionale.
Grazie a queste aggiudicazioni, alcune zone fragili dell’azienda possono beneficiare di risorse aggiuntive per il potenziamento di servizi rivolti agli anziani assistiti a domicilio e ai disabili utenti dei centri socio sanitari. Nel distretto di Orvieto, i territori destinatari dei due Progetti includono i comuni di Ficulle, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto e Parrano, tutti nel bacino territoriale della nuova Casa di Comunità di Fabro inaugurata nei giorni scorsi alla presenza delle massime autorità regionali e locali.
Grazie ai progetti che la Usl Umbria 2 si è aggiudicata sono già al lavoro 5 psicologi dedicati ai Centri Disabili e all’Assistenza Domiciliare, assunti con procedura di Avviso Pubblico; è previsto l’acquisto di pulmini attrezzati per il trasporto dei disabili ai Centri; sono previsti forniture e attrezzature per arredi, dotazioni digitali ed elettromedicali e dispositivi con caratteristiche di connessione per telemedicina, nell’ottica di un programma nazionale e regionale in materia e con finalità di evitare accessi impropri per semplici controlli ambulatoriali.
Verranno inoltre acquisite professionalità socio sanitarie attraverso un percorso di avviso per la co-progettazione con Enti del Terzo Settore e sono state acquistate 21 autovetture da dedicare agli spostamenti sul territorio da parte di operatori addetti all’assistenza domiciliare.
La prima autovettura è stata consegnata ai sanitari della Casa della Comunità di Fabro in occasione della cerimonia di inaugurazione del 3 marzo scorso e verrà utilizzata per le attività di assistenza domiciliare.








