Un incontro importante e coinvolgente, dedicato a temi attualissimi come la pace e gli interventi umanitari, si è tenuto il 25 marzo presso l’Istituto Secondario di Primo Grado “Ippolito Scalza” dell’IC Orvieto-Montecchio. Durante l’evento, i volontari e i dirigenti dell’associazione umanitaria Emergency hanno dialogato con gli alunni delle classi terze e i loro docenti. All’incontro era presente anche la Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Isabella Olimpieri, da sempre particolarmente attenta e sensibile a queste tematiche.
Nel corso della mattinata si è parlato di pace e diritti umani, ascoltando le testimonianze dirette di chi ha partecipato in prima persona a salvataggi in mare o a interventi umanitari in Paesi colpiti dalla povertà o dalla guerra. Tutti gli interventi sono stati accompagnati da immagini, video e file audio selezionati per gli studenti della scuola secondaria, con l’obiettivo di stimolare riflessioni sull’importanza del rifiuto di ogni forma di violenza e sulla necessità di promuovere azioni concrete in nome della solidarietà e del rispetto della libertà di ogni popolo.
L’evento ha visto la prestigiosa partecipazione di due personalità di spicco dell’associazione: il Responsabile Sanitario Roberto Maccaroni, fino a poco tempo fa dirigente sulla nave “Life Support” per le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo, e l’infermiera Irene Testarella. Quest’ultima ha profondamente commosso i partecipanti con i racconti della propria esperienza lavorativa negli ospedali afghani.
Gli studenti hanno interagito con entusiasmo per tutta la durata dell’incontro, dimostrando una notevole conoscenza delle principali criticità umanitarie che affliggono il pianeta. Attraverso domande sempre pertinenti sulle condizioni e sulle modalità di lavoro dei volontari, i ragazzi hanno sorpreso i presenti per la maturità e la consapevolezza mostrate nonostante la giovane età.
L’incontro ha lasciato negli studenti e nei docenti non solo il ricordo di testimonianze toccanti, ma soprattutto la profonda convinzione che il rifiuto della violenza sia il primo passo necessario per costruire un futuro più giusto e a misura d’uomo. (Pasquale di Paola)









