Devastante mattinata per l’atollo sportivo aquesiano ed alto viterbese. Si è spento all’età di 57 anni presso l’Ospedale Santa Rosa di Viterbo Maurizio Golini. In pillole una vita passata a curare perfettamente tutto quanto fa logistica Società Sportive. In questa stagione 2026-2027 era nuovamente rientrao a far parte integrante della Polisportiva Vigor Acquapendente. Assistente di linea dellì’arbitro Lui portiere l’omonimo figlio.
E la Società capolista del Girone A Campionato di Seconda Categoria lo ricorda così: “Ciao Maurizio. Questa mattina ci ha lasciati. Storico dirigente della Vigor Acquapendente, ma soprattutto un amico sincero per tutti noi. Per anni sei stato un punto di riferimento instancabile per i ragazzi del settore giovanile di tutto il territorio, trasmettendo valori e passione ben oltre il rettangolo di gioco. La Tua assenza lascerà un vuoto immenso in tutta la comunità sportiva e umana. Ci stringiamo in un abbraccio fortissimo e commosso al figlio Maurizio e la mamma Eleonora in questo momento di profondo dolore”.
La gran parte degli amici con i quali era cresciuto fanno parte della “barricata sportiva opposta”: la Virtus. Così lo ricorda Roberto Maggi: “Ciao Maurizio, grande uomo e grande amante del calcio. Un animo gentile e buono, che mancherà tanto a chi ti ha conosciuto e a chi ti ha voluto bene. La Virtus non ti dimenticherà mai. Che la Terra ti sia lieve”. Ma il suo cuore batteva anche per la Polisportiva Real Azzurra nel ruolo di stragrande magazzinieretuttofare.
Così lo ricorda Carlo Palumbo “Con profonda commozione, la Polisportiva Real Azzurra si unisce al dolore per la scomparsa di Maurizio Golini, anima e cuore della nostra realtà. In questo momento di grande tristezza tutti i membri, dirigenti, allenatori e ragazzi della società si stringono con profondo affetto attorno alla famiglia Golini, agli amici e a quanti gli hanno voluto bene, condividendo questo momento di grande dolore. A loro vanno le nostre più sincere e sentite condoglianze. Il suo ricordo continuerà a vivere nei valori, nel bene e nella passione che ha saputo trasmettere a tutti noi. Ciao Maurizio, resterai per sempre nei nostri cuori”.
Quel “poco di uscita dal perimetro aquesiano” è stata per approdare ad Onano dove il figlio si è distinto bellamente per un paio di stagioni. E la Società sottolinea come “porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Golini per la prematura scomparsa di Maurizio, persona stimata e conosciuta in tutto l’ambiente calcistico dell’ Alta Tuscia. Ciao Gos”. Cosa succederà Sabato prossimo quando le sue “due squadre del cuore” si affronteranno proprio ad Acquapendente sarà sicuramente bellissimo.
Ma le sue gesta vanno oltre il viterbese raggiungendo le falde del Monte Amiata. Dove la US Pianese del Presidente Maurizio Sani sottolinea come “piangiamo la scomparsa di Maurizio Golini, custode del campo di Acquapendente dove si allenano le nostre formazioni giovanili. La Società bianconera si stringe attorno alla famiglia Golini e a tutti i suoi cari in questo momento di grande dolore, porgendo le più sentite condoglianze”. Chi vorrà dare l’ultimo saluto al GOS appuntamento Giovedì 19 Marzo alle ore 15.00 con la cerimonia funebre presso la Basilica Concattedrale del Santo Sepolcro. (G.S)








