ORVIETO – “Umbria Green Route” debutta alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 10 al 12 febbraio. Martedì 10 febbraio alle 12.15 nello stand dell’Umbria (Pad. 11) – il progetto di turismo di turismo lento e cicloturismo, promosso dai Comuni di Montecchio (capofila), Orvieto e Baschi, sarà presentato nel corso del panel “Bici in Comune” – Driver di sviluppo del cicloturismo in Umbria.
Umbria Green Route nasce con il finanziamento del bando nazionale “Bici in Comune”, promosso da Sport&Salute e Anci, con l’obiettivo di rafforzare la mobilità ciclistica e la cultura della bicicletta, sia in chiave turistica sia nella vita quotidiana. Il progetto elaborato dai Comuni di Montecchio, Orvieto e Baschi ha successivamente avuto accesso anche a un secondo finanziamento attraverso la partecipazione al bando regionale CSR – Turismo Rurale, iniziativa finalizzata a rafforzare e ampliare la valorizzazione delle aree rurali attraverso piccole infrastrutture turistiche diffuse e sostenibili.
A Milano saranno illustrati i dettagli del progetto e presentato in anteprima il logo di Umbria Green Route, che accompagnerà la comunicazione, la segnaletica e le attività di promozione.
All’appuntamento, che sarà moderato dal giornalista Pierluigi Pardo, saranno presenti la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, l’assessore regionale al Turismo e Agricoltura, Simona Meloni, il presidente di Anci Umbria e sindaco di Montecchio, Federico Gori, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e il vicesindaco di Baschi, Fabio Carloni. Interveranno inoltre Lorenzo Marzoli, direttore Sport nei Territori di “Sport&Salute” e il campione di rugby, Andrea Lo Cicero, del Team Illumina “Sport&Salute”.









