Non ci sono soltanto gli interventi sulle tre chiese di Vasciano, Quadro-Cordigliano e Torregentile, appena finanziati per complessivi 780 mila euro, ma anche dei cantieri già in corso nei due cimiteri urbani che sono stati oggetto di un sopralluogo da parte del Sindaco Antonino Ruggiano e dell’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri.
La verifica ha riguardato innanzitutto la chiesa del cimitero vecchio, dedicata a tutti i Santi ed uno degli ultimi ambienti sopravvissuti alle radicali trasformazioni subite dal complesso monumentale chiamato Ospedale della Carità. Infatti, dove oggi si trova il cimitero vecchio, sorgeva una imponente struttura ospedaliera le cui origini sono attestate a partire dal XIII secolo, attribuendone la fondazione a San Francesco di Assisi.
Il recupero è in fase di ultimazione: dopo aver rifatto il tetto, i lavori sono ora concentrati al consolidamento e restauro dell’interno che verrà poi ritinteggiato prima della riapertura, con lo smontaggio delle impalcature già avviata. La fine dell’intervento è previsto al massimo entro il mese di marzo, con il Comune che ne promuoverà l’inaugurazione con una celebrazione e conferenza all’altezza dell’importanza del bene recuperato.
“La stessa ditta – spiega l’assessore Primieri – ha in affidamento i lavori presso il cimitero nuovo, anche qui in attesa di completamento: entro marzo si darà corso alla sistemazione dell’ultimo blocco di loculi, per il quale sono già state approntate le carpenterie metalliche, così da poter restituire tutto alla piena fruibilità entro fine aprile-inizio maggio. A quel punto verrà messa mano subito alla chiesa, per la quale si è reso necessario procedere ad una variante”.
Ai due cantieri in via di ultimazione si andranno ad aggiungere a breve quelli relativi alle chiese dei cimiteri di Duesanti e Cecanibbi-Pian di San Martino, da tempo finanziati e che, a seguito di osservazioni da parte della Soprintendenza, hanno dovuto attendere ulteriori prescrizioni per le quali è stato necessario il reperimento di risorse aggiuntive.
“Nel complesso gli investimenti sui cimiteri del capoluogo e delle frazioni – sottolinea il Sindaco Ruggiano – sono nell’ordine di 2,5 milioni di euro. Pur a fronte di un importo significativo, l’Amministrazione comunale ha aperte altre richieste di finanziamenti per poter procedere alla sistemazione di altre situazioni di degrado. In testa ci sono le chiese del cimitero di Pantalla e quella di Ilci-Cacciano-Ripaioli per altri 300 mila euro e di ulteriori 767 mila euro sempre a favore dei cimiteri comunali”.








