“La sede decentrata di Afor a San Venanzo va potenziata con un aumento di personale e con l’implementazione di servizi alla comunità”. Lo ha chiesto il Sindaco Marsilio intervenendo al convegno “Verso una gestione ambientale sostenibile dei suoli agrari e delle foreste” organizzato nei giorni scorsi al centro congressi La Serra di San Venanzo alla presenza anche dell’assessore regionale Simona Meloni e del Presidente regionale Afor Oriano Anastasi.
Marinelli ha sottolineato l’importanza di avvicinare servizi e prestazioni al cittadino soprattutto nelle aree e nei centri più lontani e di minori dimensioni, anche nell’ottica di rilanciare i piccoli Comuni che sono una risorsa indispensabile sotto l’aspetto ambientale, agrario, forestale e paesaggistico e che oggi vengono fortemente minacciata da denatalità e spopolamento.
“Il convegno – sottolinea sempre Marinelli – è stata l’occasione per ribadire l’importanza della risorsa agro-forestale per il territorio montano. Abbiamo registrato, sotto questo aspetto, la convergenza sia della Regione che della stessa Agenzia Forestale. Un grazie – conclude il Sindaco – alla cooperativa di Comunità del Monte Peglia per l’elaborazione e le proposte messe in campo”. Al convegno hanno partecipato Ilaria Falconi e Roul Romano del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (Crea), il geologo ambientale Endro Martini, Giuseppe Santoni della cooperativa Monte Peglia e Fabrizio Crocetti dell’Università degli Studi di Perugia.









