A pochi giorni dalla presentazione del progetto di promozione territoriale e di marketing turistico “Destinazione Orvieto”, una seconda personalità di caratura internazionale, dopo lo chef Lorenzo Polegri, entra a far parte dell’ambizioso “Club degli Ambasciatori di Orvieto nel mondo” che si sta mettendo a disposizione per sostenere a livello internazionale l’immagine e l’economia della città, oltre agli interessi delle aziende che aderiscono al circuito. Si tratta dell’imprenditore Piero Salituri (nella foto), insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” e presidente dell’Istituto Italiano “Dante Alighieri” di Innsbruck che ha concluso un accordo con Destinazione Orvieto per sostenere la città del Duomo in Austria.
“Condivido e apprezzo l’iniziativa – ha dichiarato – di Destinazione Orvieto. La nostra struttura che opera in ambito culturale è ben lieta di collaborare con questa organizzazione per tenere alto il nome di Orvieto in Austria anche in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Vienna. La prima iniziativa che abbiamo concordato con Destinazione Orvieto è quella di mettere a disposizione i nostri strumenti online per appoggiare le iniziative e gli imprenditori che sono nel circuito, ma stiamo ragionando con gli amici di Orvieto su come realizzare a breve progetti specifici sia sul versante culturale che economico”.
“È per noi un grande piacere – commentano i promotori di Destinazione Orvieto, Luca Sbarra, Emanuele Rossi, Antonella Cannas e Claudio Lattanzi – avviare questa collaborazione con Piero Salituri che è un grande amico di Orvieto oltre che un imprenditore di valore. Lo ringraziamo di questa preziosa disponibilità di costruire un percorso finalizzato a sostenere in ogni modo possibile le aziende e gli enti del terzo settore che hanno già aderito a Destinazione Orvieto”.
L’Istituto Italiano “Dante Alighieri” collabora con diverse istituzioni italiane e austriache: l’Ambasciata d’Italia a Vienna, l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, l’ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo, la Camera di Commercio del Tirolo, il Consiglio Scolastico Statale del Tirolo, il Dipartimento di Studi Romani dell’Università di Innsbruck, la Scuola Magistrale Universitaria del Tirolo, l’Università Mozarteum, Idealtours (il più grande tour operator del Tirolo), la Casa Editrice Tyrolia, il Cinema Metropol, Eataly, la Fondazione Enrico Mattei, la Regione Basilicata, la Regione Puglia, la Strada dei Vini, Actionaid, Cineforum Italiano, Leokino e scuole di lingua italiana.









