Il Progetto “Educor – Comunità Educante dell’Orvietano” entra nel pieno delle sue attività. L’iniziativa, selezionata nell’ambito del bando “GRANDI Progetti 2025: 10 iniziative per il territorio” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si conferma come il cuore pulsante di una nuova strategia di coesione sociale e crescita culturale per l’intero comprensorio in cui è impegnata la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio.
![]()
Il progetto sostenuto si inserisce nel solco di un Patto Territoriale di Comunità Educante e trova concretezza nell’elaborazione di un Patto Educativo di Comunità e di un Patto di Collaborazione che Il Quadrifoglio ha sottoscritto con l’Istituto Orvieto-Montecchio e con il Comune di Orvieto, oltre al coinvolgimento attivo di altri preziosi soggetti del Terzo Settore. L’obiettivo è chiaro: trasformare i luoghi fisici in spazi di cittadinanza attiva e apprendimento permanente attraverso attività di rete solide e strutturate per favorire il benessere psico-fisico e sociale dei minori, delle loro famiglie e della comunità tutta.
Questi accordi, accompagnati dalla figura di mediazione e congiunzione del Facilitatore di Comunità e che coinvolgono scuole, famiglie e terzo settore, mirano a contrastare la povertà educativa e a valorizzare i beni comuni urbani. L’attivazione territoriale sta già dando i suoi primi frutti. Mentre le azioni di animazione socioculturale ed educativa presso la Biblioteca di Quartiere “Adriana Tomassini”, recentemente inaugurata dalla Scuola Primaria “Sette Martiri” di Ciconia, sono nel loro svolgimento per rendere il luogo un riconosciuto polo culturale e presidio di socialità per giovani e famiglie – anche attraverso percorsi di peer education e di sostegno alla genitorialità, laboratori artistici, di alfabetizzazione digitale e di promozione delle competenze STEM che gli educatori della cooperativa Il Quadrifoglio promuoveranno durante l’apertura garantita di questo presidio, lo sguardo progettuale si volgerà presto agli spazi aperti. Con l’arrivo della primavera, infatti le attività si estenderanno al Giardino del Fosso dell’Abbadia a Orvieto Scalo.
Quest’area sarà oggetto di una rigenerazione che la trasformerà in un’aula a cielo aperto: sono previsti Science Café, letture con il Bibliobus, attività di Outdoor Education e percorsi di orienteering, mettendo al centro la consapevolezza ambientale e il benessere dei minori. Quest’area diventerà un “laboratorio a cielo aperto” per eventi, workshop e momenti di condivisione, completando quel ponte ideale tra lettura, natura e partecipazione civica che Educor si prefigge di costruire.
Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale tiene a sottolineare che grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e alla sinergia con le istituzioni scolastiche e comunali, EducOr sta dimostrando che la comunità educante non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana fatta di luoghi aperti e collaborazioni concrete.








