Sono rientrati lunedì 16 febbraio 2026 i 25 studenti dell’I.I.S.A.C.P. impegnati nello Scambio/partenariato con il Liceo Gymnázium di Praga in cui è presente una sezione ceco-italiana per lo studio di alcune discipline curricolari in lingua italiana.
Al quarto anno di esperienza di scambio con l’Istituto praghese, i rapporti di amicizia e di stima reciproci hanno permesso di raggiungere un vero e proprio successo in questa prima fase di mobilità. Gli studenti, provenienti dalle seconde e terze classi del Liceo Artistico, Classico, delle Scienze Umane e dell’Alberghiero, hanno abitato presso le famiglie dei corrispondenti condividendo con loro l’intera settimana di visite, incontri, esperienze culturali e occasioni di svago.
Oltre alle visite “classiche” in città, vi sono stati momenti a scuola e l’appuntamento presso l’Istituto di Cultura italiano nel cuore di Malá Strana. La direttrice ha incontrato i ragazzi e spiegato loro la storia del nostro presidio culturale a Praga e il ruolo che svolge per gli Italiani e per i Praghesi attraverso varie e frequenti iniziative.
Nel programma proposto dai professori cechi ci sono state anche una mattinata trascorsa nel Museo del Comunismo, con un’attività didattica conclusiva e una visita alla Galleria d’Arte Digitale Signal Space che ai ragazzi è piaciuta moltissimo. Insomma, una settimana praghese memorabile con un’offerta formativa di sostanza. Ora tocca a noi: aspettiamo i Praghesi ad Orvieto, nella seconda settimana di aprile e riusciremo certamente ad accogliere gli ospiti in città con un programma di valore. (M.P.)








